Dopo Valerio Gallo un altro italiano avrà la possibilità di conquistare il prestigioso titolo iridato delle Olympic Esports Series su Motorsport.

Con il tempo di 1’14.746 il simdriver italiano Giorgio Mangano ha conquistato il primo posto al mondo alle qualifiche per le Olympic Esports Series 2023, le cui finali si disputeranno a Singapore a fine giugno. Tra oltre 165.000 partecipanti di 66 paesi, Mangano è riuscito a ritagliarsi il tempo migliore superando il francese Durmont e il brasiliano Carrazza, distanziati rispettivamente di appena 30 e 65 millesimi.

L’eredità di Gallo alle Olympic Esports Series

Mangano non è certo un nome nuovo del simracing italiano e internazionale. Campione europeo del FIA World Tour nel 2018, Giorgio era stato poi selezionato all’interno del team esports della Williams Racing, una delle più importanti scuderie del circuito automobilistico (di Formula 1 e non solo). Insieme a lui nella Williams c’era anche Valerio Gallo, simdriver che nel 2021 aveva conquistato la “medaglia olimpica” alla prima edizione delle Olympic Virtual Series, inaugurate in concomitanza con i Giochi di Tokyo.

Dopo alcuni mesi poveri di risultati, per Mangano è arrivato uno dei traguardi più importanti per la carriera di un simdriver sul videogioco Gran Turismo Sport. È stata una qualifica decisamente combattuta che ha delineato i primi 10 classificati e qualificati per l’evento finale di Singapore. “Sento ancora l’adrenalina del risultato ottenuto. Ricordate sempre: mai arrendersi, perché le buone notizie presto o tardi arrivano”, ha scritto Mangano sui propri social commentando la qualificazione.

Alle Olympic Esports Series anche il Motorsport

Il Motorsport, con il videogioco Gran Turismo, era stato presentato dal Comitato Olimpico Internazionale alcuni mesi fa insieme alle altre otto discipline: tiro con l’arco con Tic Tac Bow, gli scacchi tramite la piattaforma Chess.com, la danza con Just Dance, la vela con Virtual Regatta, il Virtual Taekwondo, il tennis rappresentato da Tennis Clash, il ciclismo da Zwift e infine il baseball dal titolo Wbsc eBaseball.

Nei giorni scorsi poi è stato aggiunto un decimo titolo: Fortnite. Il popolarissimo videogioco di Epic Games farà infatti parte delle dieci discipline presenti a Singapore in occasione delle Olympic Esports Series anche se in veste differente. Niente Battle Royale: in collaborazione con la Federazione Internazionale degli Shooting Sports è stata realizzata un’isola personalizzata sulla quale i giocatori invitati si confronteranno sulla propria abilità di mira.