among us

Among Us, gioco multiplayer di sopravvivenza disponibile per iOS, Android e Windows, nonostante sia uscito nel giugno 2018, sta vivendo ora il suo momento d’oro. Infatti, come evidenziano i dati, il successo di questo gioco semplice ma dall’alta giocabilità è quasi senza precedenti.

A fine settembre, il gioco ha superato quota 100 milioni di download, registrando un picco enorme durante questo mese. Infatti, solo su mobile Among Us è stato scaricato 86.6 milioni di volte, mentre il 70% dei download totali del gioco è avvenuto tra i mesi di agosto e settembre 2020.

La popolarità raggiunta da questo titolo è facilmente riconducibile alle cause legate alla pandemia di Covid-19 che ha colpito tutto il mondo, costringendo a casa milioni di persone che trovano nei videogiochi un motivo di svago. Il successo inaspettato di questo titolo indie ha messo non poco in difficoltà InnerSloth, il piccolo team che lo ha creato, e che si è trovato a gestire un flusso di giocatori in costante espansione, e ora divenuto enorme. Il tutto grazie al noto streamer americano Chance “Sodapoppin” Morris (oltre 2,7 milioni di follower e oltre 323 milioni di visualizzazioni su Twitch), che nel luglio scorso ha pensato di inserire nella sua programmazione Among Us, scatenandone il successo.

Among Us e Fall Guys sono solo alcuni dei titoli più giocati di questi mesi, grazie al loro prezzo economico e alla facilità di utilizzo per qualsiasi tipo di giocatore. Le statistiche rivelano che il 23% dei download di Among Us appartengono agli Stati Uniti, che sono seguiti a 19% dal Brasile; il Messico è terzo con l’8%. Gli USA sono anche il paese più “spendaccione” in termini di gioco: oltre 1.6 milioni di dollari sono stati spesi in gioco dall’utenza americana.

Inevitabilmente, anche il numero di utenti che utilizzano il gioco è aumentato esponenzialmente. Dalla media di 30 utenti in contemporanea nel 2018, il titolo è passato a quasi 4 milioni di videogiocatori connessi nello stesso momento. Al giorno si calcola che circa 60 milioni di persone giochino almeno una partita ad Among Us.

Anche sulle piattaforme di streaming, come Twitch, il gioco è tra i più popolari, oscillando tra i 40mila e i 240mila spettatori di media.

banner APP ESM 700×150

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome