Il cricket potrebbe avere un futuro negli eSports? La prospettiva non appare poi così remota. L’England and Wales Cricket Board (ECB), ovvero la federazione che governa il gioco in Inghilterra e Galles, sta infatti lavorando insieme a Strive, società di management delle sponsorizzazioni, per valutare il potenziale degli eSports.

STUDIARE IL SETTORE – “Monitoriamo costantemente le tendenze sociali e ci teniamo al passo con l’innovazione negli altri sport e industrie, per vedere cosa si può imparare – ha dichiarato David Mahoney, chief operating officer presso la ECB -. Siamo desiderosi di comprendere meglio il settore e abbiamo bisogno di un mix di conoscenze del gioco e degli eSports, combinato con una forte esperienza da titolari dei diritti sportivi, per aiutarci a raggiungere questo obiettivo”, ha concluso Mahoney.

I MOTIVI DI INTERESSE – Al di là delle dichiarazioni ufficiali, come altri sport tradizionali, anche la ECB inizia a guardare con interesse al mondo dei videogiochi competitivi per motivi molto semplici. Con un pubblico tradizionale e in fase di graduale invecchiamento, sfruttare la popolarità degli eSports potrebbe aiutare il cricket ad accrescere la sua base di fan tra i più giovani. Per ora, però, si può solo tastare il terreno.

CERCASI VIDEOGAME POP – Rispetto al basket o al calcio, il cricket è infatti molto indietro nel settore. Innanzitutto mancano titoli competitivi sul mercato dedicati a questo sport. In passato i videogame di cricket hanno faticato rispetto alla loro controparte calcistica, riuscendo a raggiungere solo un pubblico di nicchia. Pensiamo ad Ashes’13, titolo ritirato dallo Steam Store in appena quattro giorni.

SVILUPPI DA SCOPRIRE – Come farà la ECB a puntare sugli eSports senza un videogame della popolarità di Fifa o di NBA2K? Sarà interessante scoprirlo. Intanto vediamo cosa accadrà con l’uscita di Ashes Cricket 2019 nel mese di maggio. Di sicuro saranno organizzati alcuni tornei del videogame sia durante la Coppa del mondo di cricket che durante il The Ashes quest’estate. E questo è già un timido inizio.

Qui sotto il teaser trailer di Ashes Cricket 2019:

YouTube player