La Avia eRacing Competition è partita un po’ in sordina lo scorso venerdì, ma ha subito messo in mostra tutta la spettacolarità di cui è capace il simulatore creato da Sector3 Studios: Raceroom. Sorpassi, incidenti, recuperi straordinari, sia la categoria Roockie (dilettanti, per modo di dire) che quella Pro, meritano di essere seguite. Tra i partecipanti c’è stato anche il team di Jean Alesi, in una delle prime uscite ufficiale dopo la presentazione della sua squadra, avvenuta ufficialmente durante il Lucca Comics 2018. Il campionato, che si concluderà sul circuito di Nürburgring il 13 e 14 aprile prossimi, mette in palio premi per un totale di oltre 6mila euro, dei quali 900 euro per i vincitori di ogni gara.

PREQUALIFICA – Le gare, che si sono svolte sul circuito tedesco di Hockenheim, sono state precedute da affollate prequalifiche online. L’hanno spuntata in 64, che si sono dati battaglia suddivisi nelle due categorie. Ricordiamo che ogni tappa è aperta alla partecipazione di chiunque, previa qualificazione, che tuttavia non è affatto semplice. Si corre a bordo di una Bmw M6 Gt3, definita dagli esperti “veloce, ma poco agile”.

CATEGORIA ROOKIE – Subito protagonista un pilota della Jean Alesi eSport Academy, il simracer David Tonizza che si è dimostrato fin dalla fase di qualifica una spanna sopra agli altri. È proprio lui a vincere la prima gara, 30 minuti di corsa che lo hanno visto incrementare il vantaggio su Wiktor Smolarczyk, della Triton Racing, poi giunto secondo. Terza posizione per Pablo de Stefanis. Medaglia di legno per Giorgio Cornacchia, del team Gtwr CarMan (solo undicesimo il compagno di squadra Gianni Monaco). Settimo invece Amos Laurito, del team Samsung Morning Stars, anche se capace di una poderosa rimonta, con sorpassi spettacolari che l’hanno fatto risalire dalla 18esima posizione dove era stato relegato dopo un incidente al primo giro. Ottavo l’altro italiano, Mattia Dagoni.

CATEGORIA PRO – Storia analoga anche nella categoria Pro, dove il vincitore, Jack Keithley, del team Oscaro, ha fatto il vuoto dietro a se fin dal primo giro. Più agguerrita la lotta per la seconda posizione, che ha visto prevalere il tedesco Julian Kunze sul connazionale Florian Hasse, dopo una battaglia che ha visto coinvolti quasi fino al termine anche l’altro tedesco Andre Santos, della Euronics Gaming, e lo slovacco Bence Bànki, secondo pilota del team Oscaro. Si difende con onore anche il “nostro” Giorgio Mangano, del team Williams eSports, che agguanta la settima piazza.

LA PROSSIMA TAPPA – La seconda gara del campionato si correrà sul circuito di Zandvoort, in Olanda. Le prequalifiche sono già aperte, e chiunque può partecipare provando a qualificarsi entro venerdì 25 gennaio. La gara, sempre a bordo di una Bmw M6 Gt3, si terrà il venerdì successivo, il 1° febbraio. Per le iscrizioni e per tutte le altre informazioni si può visitare la pagina ufficiale di Avia eRacing Competition.