iem cina 2024 squadre

L’Esl Faceit Group ha annunciato la sede che ospiterà l’IEM di Cina ad aprile con le migliori 16 squadre di Counter-Strike 2.

L’IEM di Cina 2024 si giocherà a Chengdu. Ad annunciarlo sono stati gli stessi organizzatori dell’Esl Faceit Group che porteranno le migliori sedici squadre al mondo di Counter-Strike 2 ad affrontarsi nella tappa cinese dell’Intel Extreme Masters. L’appuntamento è per l’8 aprile 2024 con la finale prevista per il 14 dello stesso mese al Wuliangye Chengdu Performing Arts Centre.

Il ritorno in Cina dell’IEM

L’IEM di Counter-Strike manca dalla Cina dal 2019. A ospitare l’evento sarà inoltre la stessa città che poco meno di un mese dopo vedrà arrivare anche i migliori team al mondo di League of Legends per il primo evento internazionale dell’anno, il Mid-Season Invitational. “Siamo entusiasti di riportare gli Intel Extreme Masters in Cina per la prima volta dal 2019”, ha dichiarato Marc Winther, Head of Game Ecosystems, Counter-Strike di ESL FACEIT Group. “La comunità cinese di esports è rinomata per la sua vivacità e passione, e siamo ansiosi di mostrare questo e i talenti emergenti della regione su scala globale. Questo ritorno in Cina riafferma il nostro impegno nel promuovere la crescita degli esports nella regione e riconosce l’immenso supporto dei giocatori cinesi”.

A partire dall’8 aprile, le migliori squadre di Counter-Strike 2 (CS2) di tutto il mondo si sfideranno in due gruppi di otto, durante la fase a gironi della durata di tre giorni. In palio ci sono una parte del montepremi totale di 250.000 dollari e uno dei sei posti per i Playoff. Dal 12 al 14 aprile le prime sei squadre si affronteranno poi dal vivo davanti ai loro fan al Wuliangye Chengdu Performing Arts Centre, con la squadra migliore che si garantirà un biglietto per la fase a gironi di IEM Cologne 2024 e aggiungerà una vittoria nella corsa per assicurarsi l’Intel® Grand Slam V e il suo premio in denaro di 1.000.000 di dollari.

Le squadre partecipanti

L’IEM Chengdu 2024 vedrà la partecipazione di 16 squadre (qui l’elenco completo), tra cui Astralis, Cloud9, Complexity, FaZe Clan, FURIA Esports, G2 Esports, HEROIC, Monte, MOUZ e Virtus.pro. A queste squadre si aggiungono i Lynn Vision Gaming, la vincitrice del Closed Qualifier cinese che si è svolto davanti a un pubblico dal vivo a Shanghai, in Cina, il 3 e 4 novembre 2023.

Le restanti cinque squadre saranno determinate attraverso una serie di qualificazioni regionali aperte e chiuse che si stanno svolgendo online in questi giorni su FACEIT tra il 15 gennaio e il 10 febbraio. La squadra vincitrice di ogni regione – Europa, Nord America, Sud America, Asia e Oceania – si garantirà un posto all’IEM Chengdu 2024.