Faze Clan iem sydney counter strike 2

I Faze Clan, che nel frattempo stanno per cambiare proprietà, sono i nuovi campioni dell’Iem Sydney di Counter-Strike 2.

La nuova stagione competitiva di Counter-Strike 2 si è aperta con la vittoria dei Faze Clan all’Iem Sydney per 2-1 contro i Complexity. Si è trattato del primo torneo internazionale in persona giocato su Counter-Strike 2 (CS2): una finale da brividi, che sancisce ancora una volta come l’Iem Sydney sia il torneo di esports australiano più visto e più importante per la regione oceanica. I fan australiani di Counter-Strike sono tornati in forze per il primo Iem Sydney dal vivo in oltre 4 anni, con 20.000 fan presenti durante i Playoff nell’Aware Super Theatre.

La fase a gironi

Il torneo è iniziato il 16 ottobre con una fase a gironi durante la quale le squadre sono state divise in due gruppi da otto. Il Gruppo A ha visto i MOUZ dominare la fascia alta, mentre il BetBoom Team è arrivato secondo. Entrambe le squadre sono passate ai Playoff, insieme ai FaZe Clan che hanno lottato nella fascia bassa per ottenere il proprio posto, eliminando Natus Vincere nel processo. Nel Gruppo B G2 Esports ed ENCE si sono assicurati i primi due posti nella fascia alta, mentre Complexity ha battuto Monte nella finale della fascia bassa per ottenere l’ultimo posto nei Playoff.

I playoff sono iniziati il 20 ottobre con i quarti di finale che hanno visto MOUZ, FaZe Clan, G2 Esports e Complexity arrivare tra i primi quattro. I FaZe Clan hanno dimostrato la loro forza fin dall’inizio dei playoff con una vittoria per 13-0 su ENCE, la prima volta che una squadra ha fatto 13-0 a un concorrente in un torneo di Counter-Strike 2 dal vivo. Anche i Complexity hanno iniziato bene i loro playoff con un 2-0 contro il BetBoom Team.

Semifinali e finale

Nelle semifinali, FaZe Clan ha dominato MOUZ vincendo 2-0, conquistando il primo set per 13-4 su Nuke, prima di ottenere una vittoria più vicina, 13-9 su Vertigo. Anche Complexity ha ottenuto una vittoria in semifinale per 2-0, sconfiggendo G2 Esports, imponendosi per 13-8 su Anubis, prima di vincere più comodamente il secondo set per 13-3 su Ancient, con Ricky “floppy” Kemery che ha fatto registrare statistiche impressionanti. FaZe Clan e Complexity hanno entrambi prenotato il loro posto nella Grand Final con prestazioni impressionanti durante i Playoff, dove nessuna delle due squadre ha perso una mappa. 

La prima mappa della Grand Final è stata incredibilmente combattuta, con Complexity che alla fine ha ottenuto una vittoria per 13-11 nell’ultimo round del set, dopo una brillante rimonta. Il FaZe Clan ha recuperato il secondo set, vincendolo 13-11 e portando la partita al terzo e decisivo set. Su Mappa 3 si è sfiorata una delle più grandi rimonte della storia dell’IEM, con Complexity che ha recuperato da una situazione di svantaggio di 9-3, vincendo sei giochi consecutivi e portandosi sul 10-9. In un finale di gara da brivido, i Complexity hanno continuato la loro forma magica per portare la Grand Final ai tempi supplementari e poi a un secondo tempo supplementare. Nonostante la rinascita dei Complexity, i FaZe Clan sono stati in grado di recuperare, dominando il secondo tempo supplementare per portare a casa il trofeo, con Robin ‘Ropz’ Kool che si è aggiudicato il titolo di ESL Pro Tour DHL MVP.

I vincitori dell’IEM Sydney di Counter Strike 2

“È una sensazione incredibile essere i primi campioni di CS2”, ha dichiarato Håvard “rain” Nygaard dei FaZe Clan. “Voglio ringraziare tutti i nostri fan qui e in tutto il mondo. Questo è stato senza dubbio il miglior pubblico davanti al quale abbia mai giocato”. “È una bella sensazione, abbiamo passato tanto tempo ad allenarci insieme in CS2 prima di questo”, ha detto Robin ‘ropz’ Kool. “La prima sconfitta contro i GamerLegion ci ha fatto male, ma abbiamo tenuto duro e siamo riusciti a rimontare. È stato un anno turbolento per noi, ma ho giocato il più possibile e CS2 ci ha dato la spinta motivazionale per migliorare le nostre prestazioni e lavorare di più per questo IEM”.

L’IEM Sydney 2023 ha registrato un picco di audience di oltre 463.081 spettatori contemporanei secondo Esportscharts, oltre 6,6 milioni di ore di gioco e ha attirato più di 20.000 partecipanti. L’ESL Pro Tour (EPT) di Counter-Strike continua adesso con la stagione 46 della ESL Challenger League, che si concluderà il 3 dicembre. L’anno si concluderà con l’ESL Challenger Jönköping il 24-26 novembre e l’ESL Challenger Atlanta il 15-17 dicembre, prima di dare il via al 2024 con l’EPT Championship IEM Katowice 2024 dal 31 gennaio all’11 febbraio.