L’associazione italiana di categoria è presente alla rassegna milanese con i videogiochi, gli sviluppatori indie tanta attenzione all’inclusività.

IIDEA, l’associazione italiana rappresentante dei videogiochi italiani in termini di publisher, sviluppatori, editori e del comparto esports, porta in questi giorni un importante contributo alla Milan Games Week 2021 con una presenza capillare all’interno della rassegna lombarda con un duplice obiettivo: da un lato supporterà la visibilità dei titoli e degli studi di sviluppo italiani, dall’altro il consumer show sarà la piattaforma ideale per contribuire al dibattito su alcuni dei temi caldi del momento.  

Milan Games Week 2021 sarà infatti un’occasione per partecipare a “In My Shoes”, l’iniziativa organizzata da PG Esports per riflettere sull’inclusività all’interno dell’industria dei videogiochi. Thalita Malagò, Direttore Generale di IIDEA, il 12 novembre alle 12.00 discuterà di come si possano lanciare efficacemente nuovi modelli di inclusione partendo proprio dal gaming con la speaker di Radio 105 Annie Mazzola e accanto ad ospiti del calibro di Pier Luigi Parnofiello, CEO di PG Esports, e Massimo Bullo, Chief Marketing Officer di Vodafone Italy, e Francesco Ferreri “Antropochè”, antropologo di genere e appassionato di videogiochi. L’evento sarà ospitato dal vivo, sul palco centrale di Milan Games Week & Cartoomics, e fruibile a tutti sui canali streaming della manifestazione e in diretta su YouTube. 

Quest’anno IIDEA curerà nel padiglione 12 anche l’area dedicata agli sviluppatori indipendenti italiani, che prende il nome di Indie Dungeon e darà la possibilità a realtà più o meno note della scena italiana di far scoprire agli appassionati di videogiochi e addetti ai lavori il frutto delle loro fatiche creative. Saranno presenti: 906 Games, Aucritas, CINIC Games, Dark Tower Interactive, Dramatic Iceberg, Fantastico Studio, Kid Onion Studio, MixedBag, Novis Games, Paper Crown, RGB Guelphs, Safe Place Studio, Studio Cima, Tall Grass Games, Team SolEtude, Timeless Tale e Trinity Team. 

Li affiancherà IGOODI, la prima Avatar Factory Italiana specializzata nella digitalizzazione del corpo umano e nella creazione di Avatar fotorealistici dotati di Smart Body con i dati antropometrici del soggetto fisico reale. Per l’occasione, IGOODI offrirà a tutti gli espositori di Indie Dungeon e a tutti i soci di IIDEA la possibilità di ricevere il proprio avatar gratuitamente, al fine di dimostrare la qualità del servizio e il suo possibile utilizzo in ambito professionale. Infine, sarà presente per la prima volta in manifestazione anche Tencent Cloud Europe che incontrerà gli sviluppatori espositori con l’obiettivo di ampliare le sinergie e supportare la crescita degli studi di sviluppo tricolore.  

Indie Dungeon sarà anche uno show quotidiano sul Main Stage di Milan Games Week & Cartoomics. Ogni giorno, infatti, due studi italiani presenteranno i loro lavori in fase di lancio o di sviluppo avanzato: in programma gli showcase di Reply Game Studios, Fantastico Studio, Trinity Team, Team SolEtude, Stormind Games e MixedBag moderati da Bryan Ronzani, speaker radiofonico e founder di The Box, il primo lateshow su Twitch. In programma sul palco The Square nel padiglione 8, infine, un focus sui tre acceleratori gaming nati recentemente per supportare i team di sviluppo più giovani: il Cinecittà Game Hub di Roma, la Bologna Game Farm di Bologna e Quickload di Torino.

banner APP ESM 700×150

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome