La Ligue de Football Professionnel è pronta a lanciare la nuova edizione del campionato esports francese di Fifa 22.

Dopo cinque edizioni di successo la eLigue 1, la massima serie esports francese di Fifa 22, è pronta a tornare con un nuovo formato, un nuovo montepremi e nuovi partner che hanno scelto di sostenere la crescita della scena professionistica d’oltralpe del titolo di simulazione calcistica che ambisce a diventare uno dei principali esports del paese. 

Dieci club partecipanti

Per la sesta edizione la eLigue 1 presenterà dieci squadre partecipanti, tra cui il Lorient FC che cercherà di difendere il titolo di campione di Francia conquistato nel 2021. L’idea è di conivolgere quei club che hanno creduto e credono tuttora fortemente nelle potenzialità dell’esports e che possiedono una propria sezione di gaming competitivo oltre all’aver giocatori professionisti di Fifa 22 già sotto contratto. 

Il nuovo formato

Niente gironi, le dieci squadre saranno inserite in un girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno lungo il corso di una stagione regolare, in partenza l’1 marzo, che sarà trasmessa ogni martedì e mercoledì sera sul canale Twitch ufficiale della Ligue 1 Uber Eats, sponsorizzato dalla stessa azienda di delivery. Alla prima fase di regular season seguiranno poi i playoff che si concluderanno con la fase finale il 4 giugno: le squadre si contederanno non solo il titolo di campione di Francia e un montepremi da 60.000 € ma anche tre posti per i Global Series Playoff di Fifa 22. 

PlayStation 5 per tutti

Per questa nuova stagione PlayStation sarà official partner della competizione. Tradotto, tutte le partite si giocheranno esclusivamente sulla console di ultima generazione con PlayStation che provvederà a fornire tutti i club delle PS5 necessarie. Inoltre l’azienda provvederà a realizzare competizioni e contest per i fan e gli appassionati, come ad esempio la “Fan Cups by eLigue 1”, in modo simile a quella organizzata per la nostra eSerie A Tim, con premi esclusivi.

“Professionalità al 100%”

Secondo Mathieu Ficot, vice-Ceo della LFP, la sesta stagione della eLigue 1 sarà una delle più professionali di sempre: “Con il ritorno della eLigue 1 confermiamo ancora una volta il nostro sforzo e la nostra volontà di sviluppare e professionalizzare la competizione. Con questo nuovo campionato siamo sicuri di andare incontro alle aspettative dei tifosi, dei giocatori e dei club. Oggi siamo senza dubbio una delle leghe che ha investito di più per offrire un campionato interamente professionistico nel settore esports.