Esports World Cup

Il più grande montepremi nella storia dell’esports mette l’Arabia al centro della scena. Ralf Reichert: “L’evento dimostra l’impegno globale per il futuro del gioco competitivo”.

La Esports World Cup Foundation ha annunciato un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Esports World Cup che si terrà quest’estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Una cifra che supera ogni record. Del resto, l’evento vedrà la partecipazione delle organizzazioni in 20 competizioni, con altre che verranno annunciate durante le otto settimane di programmazione. L’ingente premio rappresenta un significativo passo avanti nello sforzo della Esport World Cup Foundation per far crescere l’intero settore, offrendo al contempo opzioni di carriera più sostenibili per gli atleti e i club multidisciplinari legati all’esports.

Le dichiarazioni

“Stabilire il record del più grande montepremi è un risultato notevole – ha dichiarato Ralf Reichert, CEO della Esports World Cup Foundation -, ma ciò di cui sono più orgoglioso è il messaggio positivo che questo invia a tutte le community. Oltre 60 milioni di dollari sono una testimonianza del nostro investimento nel futuro, un impegno nei confronti dei fan degli che meritano eventi eccezionali e un’estensione della nostra missione di creare opportunità competitive significative con montepremi che cambiano la vita agli atleti esports di tutto il mondo”.

Le altre novità dell’Esports World Cup

Tra le novità, ci sarà anche il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC che assegnerà un totale di 20 milioni di dollari ai migliori 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Club Championship è un nuovo formato che si concentra su competizioni a più giochi, con ogni organizzazione che seleziona i giochi in cui vuole competere. Al termine dell’evento, chi avrà ottenuto le migliori prestazioni nei vari giochi sarà incoronato primo campione del mondo della Esports World Cup Club.

Cifre monstre

Il montepremi rimanente sarà suddiviso in tre ulteriori categorie di distribuzione: campionati di gioco, premi MVP e qualificazioni. Ognuno dei 20 campionati di gioco avrà un proprio montepremi, per un totale complessivo di oltre 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio MVP da 50.000 dollari sarà assegnato a un partecipante di spicco di ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari saranno assegnati prima dell’inizio dei tornei, mentre le squadre e gli atleti competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione ammissibili gestiti da editori e organizzatori di eventi partner.

I giochi presenti

L’innovativa serie di 19 giochi partecipanti all’EWC è composta (in ordine alfabetico) da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battleground, PUBG Mobile, Tom Clancy’s Rainbow 6 Siege, ESL R1, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e Tekken 8.