Sebbene in Italia gli esport facciano ancora fatica a radicarsi a livello culturale, a differenza di quanto avviene in Paesi non distanti dal nostro (come ad esempio la Spagna), le iniziative non mancano di certo. Una di queste è Lega Prima, il campionato italiano di League of Legends organizzato da GEC (Giochi Elettronici Competitivi). Il campionato è giunto ormai alla sua terza edizione, cominciata lo scorso lunedì 4 dicembre con 8 top team italiani a sfidarsi su 14 giornate, proprio come avviene in una qualsiasi manifestazione sportiva tradizionale a squadre.

La struttura della Lega Prima – Come detto, sono otto le squadre protagoniste di Lega Prima. A cominciare dal fortissimo Team Forge, campione in carica dopo aver conquistato le finali della seconda edizione lo scorso ottobre, durante il RomicsPoi iDomina Esports,Outplayed WarRacoonTeam EasyFix Co-HopEsc Gaming OmegaInferno Esports eTeam QLASH Academy.
Le sfide – Le competizioni si svolgono generalmente una o due volte a settimana, dipanandosi attraverso un calendario ben strutturato. Le squadre si affrontano al meglio dei due match: chi vince si porta a casa 3 punti, chi perde 0, e in caso di pareggio 1 punto a testa. Come nel calcio (e in tanti altri sport), insomma. Al termine della stagione, le prime quattro squadre in classifica si qualificano per i playoff, al termine dei quali verrà incoronato il vincitore.
Team QLASH tra i protagonisti – Dopo aver raggiunto la top 4 e i relativi playoff nella seconda stagione di Lega Prima, il Team QLASH Academy di Luca Pagano è di nuovo tra i protagonisti della kermesse, con un roster rinnovato e migliorato che punta a dare fastidio ai fenomeni del Team Forge. Al posto di ‘Valus’‘Neitz’ e ‘Trust’, il Team QLASH ha accolto ‘Creon’‘Demon’ e ‘Chosii’, che hanno unito le forze ai confermati ‘Mush’ e ‘darkchri99’, iniziando la terza stagione di Lega Prima con un bel successo per 2-0 contro gli Easyfix Co-Hop. Nella seconda giornata, in programma lunedì 11 dicembre alle 19, il Team QLASH Academy sfiderà proprio il Team Forge.
Ne vedremo sicuramente delle belle!
banner APP ESM 700×150

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome