La midlaner italiana sarà una nuova giocatrice del francese Team Go insieme alle ex-giocatrici delle Qlash Midnight.

Tra le migliori midlaner d’Europa, Melanie “Lilyane” Santamaria è adesso diventata insieme alle ex-Midnight una giocatrice del Team Go, organizzazione francese che opera anche su League of Legends. Dopo l’esperienza con i Qlash, l’intero team delle Midnight migra in Francia in una delle realtà più importanti del settore.

Un anno di risultati

Le Qlash Midnight sono nate poco più di un anno e mezzo fa con l’unione di intenti di alcune giocatrici con l’organizzazione italiana. Durante questo periodo le Midnight si sono ritagliate uno spazio da protagoniste nella scena competitiva con il secondo posto al torneo femminile Rising Stars e al Pathfinders 1, perdendo sempre contro le G2 Hel, il team femminile dei G2 Esports, che nel frattempo si erano assicurate la jungler Shiina, ex-compagna proprio di Lilyane.

Per la nostra Melanie è stato nel frattempo un periodo di grandi soddisfazioni personali con la vittoria delle Baolo Championship Series V da giocatrice e quella del Twitch Rivals europeo da capitana. Adesso però è arrivato il momento di fare un ulteriore passo avanti nella sua carriera. È così arrivata la firma con il Team Go, organizzazione francese che su League of Legends milita nella prima divisione Lfl. La squadra avrà adesso anche un team femminile composto da Lilyane, Sanah, Delicate, Cosmic e Kyanna che all’ultimo torneo, l’Equal Esports Cup, hanno giocato sotto il nome di “Can we end”.

Baolo Champioship series: vince il team Lilyane – il racconto e l'intervista

Le parole di Lilyane

A Lilyane abbiamo chiesto come mai è arrivata la decisione di cambiare. “Per noi in realtà è arrivata in modo inaspettato. Da un lato pensavamo di rimanere ancora in Qlash, anche se dopo la partenza di Shiina verso i G2 c’era stata un po’ di confusione. Il fatto però di avere due giocatrici francesi in team ha destato l’interesse del Team Go che ha contattato Qlash per prendere l’intero roster e onestamente gliene siamo grate”.

Cosa significa andare in un’organizzazione francese così importante? “Avere la possibilità di interagire con lo staff e i giocatori di uno dei migliori team del campionato francese Lfl sarà senza dubbio un’esperienza preziosa. Oltre a tutto ciò che i Go ci offriranno, la nostra motivazione per far bene in questo lavoro penso sia più che raddoppiata”.

Gli obiettivi di Lilyane e delle Midnight nel Team Go

Quali saranno gli obiettivi delle “nuove” Midnight? “Abbiamo dovuto rallentare un po’ il ritmo perché abbiamo impiegato molto tempo a trovare un nuovo jungler ma gli obiettivi non sono cambiati. Siamo più che determinate nel diventare il miglior team della scena femminile ma al tempo stesso vogliamo fare un’ottima figura nella terza divisione francese”. Lilyane e compagne, quindi, non parteciperanno solo ai tornei femminili ma anche nella scena competitiva francese amatoriale. 

A proposito di tornei femminili: com’è la situazione oggi? “Sono certa che per quanto riguarda il circuito femminile le cose stanno iniziando a ingranare. Ricordo che dopo il Rising Stars di novembre 2022 non ci fu più nessun torneo fino a questo maggio. Ultimamente invece c’è sempre più interesse e, anche se non posso anticipare alcune prossime novità, guardandomi in giro noto che da oggi in avanti ci possiamo aspettare sempre più eventi e tornei”. Magari un circuito Game Changers come su Valorant? “Diciamo che su quel tipo di struttura ci speriamo sempre”.