lucca riot stadium
Imagine via Lucca C&G e Riot Games

Annunciato il Riot Stadium che ospiterà gli eventi competitivi e non di Riot Games al Lucca Comics & Games.

Lucca Comics & Games 2023 ospiterà il Riot Stadium, epicentro delle fasi finali di alcune tra le competizioni più importanti dell’anno dei titoli firmati Riot Games. Dall’1 al 5 Novembre il PalaTagliate di Lucca apre le sue porte a tutti i fan di Valorant e League of Legends con una serie di emozionanti competizioni rinomate e nuove iniziative. Ecco qui di seguito tutti gli eventi di Riot Games a Lucca C&G 2023.

Radiant Roses Academy: una competizione di Valorant al femminile

Una delle principali attrazioni del Riot Stadium sarà l’inaugurazione della “Radiant Roses Academy”, un’accademia dedicata alla formazione di giocatrici professioniste di Valorant. Gestita e organizzata da King Esport, organizzazione non estranea all’organizzazione di nuove iniziative nel settore videoludico, questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso la promozione delle donne nel mondo del gaming.

“Lavoriamo da tempo perseguendo un’ideale di innovazione e qualità,” ha commentato Francesco Basile, Co-Founder di King Esport. “Siamo convinti che il nostro panorama femminile abbia bisogno di un’iniziativa concreta volta, finalmente, a far compiere il salto di qualità definitivo per un gioco come Valorant.”

La Radiant Roses Academy farà il suo debutto con uno showmatch triangolare il 1 Novembre che vedrà giocatrici professioniste e content creator femminili sfidarsi in una nuova, epica competizione.

Con l’autunno ritorna la Tormenta

Il Circuito Tormenta fa il suo ritorno con una nuova stagione che offre un’ampia gamma di opportunità per i giocatori amatoriali italiani su tutti i titoli Riot Games. Le competizioni inizieranno con una fase online e abbracceranno tutti i giochi Riot, da League of Legends e Valorant, a Teamfight Tactics e Wild Rift. Con tornei gratuiti aperti a tutti, i partecipanti avranno la possibilità di avanzare verso la Blooming Talents League, dove i migliori potranno sfidare squadre già presenti in nella lega. Le finali invece si svolgeranno dal vivo durante il Festival, così promuovendo il passaggio dalla scena amatoriale a quella competitiva.

La Baolo Championship Series ritorna a Lucca

La BCS è diventata una delle competizione di League of Legends più seguite in Italia. Coinvolgendo content creator italiani, la BCS trasforma in un evento coinvolgente in una competizione che va oltre il senso puro del termine. La fase iniziale si svolgerà online e solo due team raggiungeranno la finale dal vivo sul palco di Lucca Comics & Games 2023. Tutto sotto gli occhi attenti dei commentatori, degli host e delle loro communities.

Riot Games Cosplay Contest

In occasione del 10° anniversario di League of Legends in Italia, Lucca Comics & Games ospiterà la finale del contest cosplay dedicato al MOBA e anche a Valorant. L’evento, condotto da Icon Stich, ospiterà un panel di giudici che conterà non solo molti tra i più noti cosplayer italiani, ma anche personalità legate a Riot Games. Tra i vari ospiti saranno presenti anche le vincitrici delle precedenti edizioni!

Finali Red Bull Campus Clutch

Le finali di Valorant del Red Bull Campus Clutch 2023, competizione riservata agli studenti universitari, avranno luogo a Lucca Comics & Games quest’anno! I vincitori si aggiudicheranno il titolo di campioni italiani e la possibilità di rappresentare l’Italia nella fase internazionale della competizione.

Off-Season di League of Legends e Valorant

Altro appuntamento imperdibile per i fan di League saranno le finali del ‘PG Nationals 2023’, dove le migliori squadre italiane si affronteranno in un’ultima, epica sfida prima della chiusura della stagione.

Similmente su Valorant i fan potranno seguire la finale dell’evento Off-Season sul palco del Riot Stadium, evento che introdurrà la stagione 2024 con i due team finalisti provenienti dalle selezioni online.

dopo un primo anno assolutamente elettrizzante, la massima competizione nazionale di VALORANT vedrà la finale dell’evento Off-Season sul palco del Riot Stadium, evento che introdurrà la stagione 2024 con i due team finalisti provenienti dalle selezioni online.

Mondiali di League of Legends 2023: live dal Riot Stadium!

Grazie alla contemporaneità con i Mondiali di League of Legends 2023, il Riot Stadium porterà al pubblico due dei quattro match in programma durante quelle giornate, con il commento del broadcast ufficiale italiano in diretta dal Riot Stadium. Un’opportunità unica per i fan di League of Legends di vivere l’emozione di uno dei tornei più prestigiosi del mondo direttamente a Lucca!