Gli australiani Pentanet volano alla Rumble Phase: eliminati gli Unicorns of Love nel Girione A dell’MSI 2021. 

Come nelle favole più belle alla fine il brutto anatroccolo si è trasformato in un bellissimo cigno. Nonostante gli sfavori dei pronostici gli australiani Pentanet, vincitori del campionato d’Oceania LCO, hanno agguantato il passaggio del turno al Mid Season Invitational grazie al secondo posto dietro i cinesi RNG, imbattuti e imbattibili con otto vittorie su otto. Un pizzico di fortuna, un formato particolare e tanta tenacia e voglia di dimostrare il proprio valore hanno consentito ai Pentanet di lanciare il cuore oltre l’ostacolo, condannando gli Unicorns of Love.

L’Oceania si è presentata all’esame MSI quasi da esterna, non avendo più una lega competitiva gestita direttamente da Riot Games. A fine 2020 l’annuncio dell’azienda produttrice di League of Legends che comunicava lo smantellamento del circuito oceanico, reputato insostenibile a livello economico nel lungo periodo. L’ha presa allora in carico ESL insieme al fondo Guinevere Capital, riorganizzando la lega, rinominandola LCO e trovando l’accordo con Riot per mantenerla all’interno del circuito internazionale, di cui ad esempio l’MSI fa parte. Nel frattempo però i talenti e i giocatori migliori avevano già iniziato l’esodo verso il Nord America: da un lato l’incertezza sul futuro della lega oceanica, dall’altro l’inserimento dei giocatori australiani e limitrofi tra i local player dell’LCS nordamericana. 

È per questo motivo che la favola dei Pentanet assume un contorno ancora più epico. Vincitori della LCO, quasi dominatori indiscussi, sono stati inseriti nel Girone A dell’MSI con i cinesi RNG, i russi Unicorns of Love e i vietnamiti Gam Esports. A causa del Covid19, tuttavia, i Gam non hanno potuto partecipare all’evento, rendendo di fatto il passaggio del turno una corsa a due tra UoL e Pentanet con gli RNG sicuri trionfatori. Così è stato: i cinesi hanno dominato il girone, disputato con il formato particolare del quadruplo round robin con le squadre che hanno sfidato ogni avversaria ben quattro volte. Gli scontri diretti tra Pentanet e UoL sono stati il vero ago della bilancia: primo atto in mano ai russi, poi il recupero degli australiani, identico percorso per i due successivi con i Pentanet che forzano lo spareggio. E a quel punto è storia con il trionfo e la gioia incontenibile dello staff: per la prima volta nella storia una rappresentante dell’Oceania approda alla fase finale di un evento internazionale di League of Legends, impresa che era già stata sfiorata agli scorsi Worlds 2020.

 

L’MSI 2021 torna questo pomeriggio a partire dalle 15:00, come sempre con il commento in italiano su PG Esports, con il girone B dei Mad Lions. I vincitori della LEC europea sono primi in classifica imbattuti, seguiti dal PSG Talon, dai Pain Gaming e dagli Istanbul Wildcats, questi ultimi ancora a secco di vittorie.