Dopo una lunga offseason, sono stati finalmente rilasciati i dettagli sulla stagione 2021 della Overwatch League. Le gare inizieranno ufficialmente il 16 aprile con una partita tra Houston Outlaws e Dallas Fuel. Il programma del campionato seguirà una serie di quattro tornei di quattro settimane con una settimana di riposo tra ciascuno di essi. Le squadre saranno ripartite in due divisioni, Est e Ovest, e giocheranno quattro partite di qualificazione per ciascun torneo. Le vittorie accumulate durante le qualificazioni verranno conteggiate ai fini della classifica finale sotto forma di punti, con punti extra assegnati alle squadre che si posizionano molto bene nei playoff dei tornei.

I quattro tornei – May Melee, June Joust, Summer Showdown e Countdown Cup – sono una strutturazione che ritorna dalla stagione 2020. La scorsa season non è stata inizialmente concepita pensando ai tornei, ma con il passaggio delle competizioni online, il campionato ha implementato i tornei per rendere più emozionanti le partite della stagione regolare. Sebbene sia iniziato come una necessità, i fan hanno finito per apprezzare il nuovo formato. Ora, nel 2021, i tornei saranno presenti fin dall’inizio.

“Abbiamo avuto una lunga off-season per pensare alle cose che abbiamo fatto bene e alle cose in cui avremmo potuto inciampare durante la stagione 2020”, ha affermato Adam Mierzejewski, Senior Competition Operations Manager. “Abbiamo dovuto fare un cambiamento importante a metà stagione, ma ne sono derivate molte grandi vittorie. Ascoltando il nostro pubblico e prendendoci del tempo durante la off season per mettere a punto un 2021 emozionante, abbiamo capito che avevamo bisogno dei tornei nella nostra nuova stagione perché creano momenti competitivi fantastici.

Un’altra cosa che la lega ha mantenuto della stagione 2020 è il sistema degli hero pool. I pool di eroi rimuovono alcuni personaggi dal gioco per garantire una maggiore varietà nella composizione della squadra. All’inizio del 2020, il campionato utilizzava una rotazione settimanale di eroi giocabili. Il sistema è stato criticato per il modo in cui era strutturato, con le rimozioni settimanali di eroi percepite come troppo punitive per giocatori e squadre, ed è stato gradualmente eliminato durante la stagione. Quest’anno, i pool di eroi verranno utilizzati per due dei quattro tornei – il June Joust e la Countdown Cup.

“Gli Hero Pools sono stati originariamente progettati per massimizzare la varietà nel gameplay caratteristica di Overwatch, e tutti i diversi eroi che possono essere giocati”, ha detto il senior manager Sean Miller. “Ma allo stesso tempo, c’è un equilibrio che abbiamo trovato l’anno scorso che deve ri-verificarsi. Serve un po ‘di lavoro extra per restare competitivi e noi non vogliamo sovraccaricare i team che si allenano ogni giorno. Riteniamo che ora, con questi pool di eroi lunghi un mese, si ridurrà al minimo il carico di lavoro extra per giocatori e allenatori. Aiuterà anche a dare ai fan varietà fornendo al contempo un meta piacevole e coerente per un intero torneo”.

Le patch di gioco seguiranno un programma simile. Le ultime patch di Overwatch verranno implementate solo nella Overwatch League tra un torneo e l’altro. Le patch avranno inevitabilmente un impatto sul meta e sugli Hero Pool, ma lo staff della lega lavora costantemente con gli sviluppatori di Overwatch per garantire che i team siano ben informati in anticipo.

“Le patch creano alcune incognite”, ha detto Mierzejewski. “Lavoriamo a stretto contatto con il team di sviluppatori su molti di questi argomenti – Hero Pools, patch di gioco, map pool – e vogliamo assicurarci di dare ai team un preavviso sufficiente su quello che le patch conterranno. Entro la fine del primo torneo, ad esempio, conosceranno la nuova patch e il loro Hero Pool, e avranno una settimana di riposo tra i tornei per potersi preparare. Penso che stiamo dando loro molto tempo e trasparenza su come accadranno queste cose”.