Overwatch League sotto inchiesta per i limiti ai salari dei player

La divisione antitrust del Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti sta esaminando la Overwatch League e la sua politica di soft salary cap che scoraggia le squadre dallo spendere cifre eccessive per i salari dei propri player.

L’indagine è guidata dall’avvocato del Dipartimento di Giustizia Kathleen Simpson Kiernan, che lavora per la Task Force di condotta civile della divisione antitrust a Washington. Secondo alcune fonti, Kiernan e altri avvocati hanno contattato e interrogato diversi ex dipendenti della Overwatch League e la natura della sua indagine non è criminale.

Al centro dell’indagine c’è la mancanza di un sindacato dei giocatori, che consentirebbe alla Overwatch League di richiedere una “esenzione non legale del lavoro”. Tale status è stato concesso alla NFL, alla NBA e ad altri campionati sportivi professionisti che hanno dei sindacati. L’esenzione deriva da un caso della Corte Suprema degli Stati Uniti del 1965, Amalgamated Meat Cutters v. Jewel Tea Co., che ha affermato che gli “accordi sindacali-datori di lavoro” sono al di fuori della portata dello Sherman Act del 1890, il punto di riferimento della legislazione antitrust.

Il team di Kiernan ha anche contattato Activision Blizzard, l’operatore della Overwatch League. Di conseguenza, Activision Blizzard ha comunicato ai dirigenti delle squadre di non manomettere o distruggere le informazioni relative agli stipendi dei giocatori, misura di routine adottata in caso di indagine governativa.

“Abbiamo ricevuto un’inchiesta di informazioni dal Dipartimento di Giustizia e stiamo collaborando di conseguenza“, ha dichiarato un portavoce di Activision Blizzard Esports. “Offriamo intrattenimento epico ai nostri fan e supportiamo i nostri giocatori e le nostre squadre nella produzione dei campionati di eSport più competitivi e divertenti al mondo”.

Nel 2020, secondo fonti della lega, la soglia del tetto salariale è stata pari a 1,6 milioni di dollari. Se una squadra superava tale importo negli stipendi annuali dei giocatori, l’organizzazione doveva pagare gli stipendi e un importo pari al doppio dell’eccesso alla lega come tassa “di lusso”.

Ciò significa che ogni dollaro al di sopra del limite di 1,6 milioni costava a una squadra il doppio, impedendo alle organizzazioni di offrire stipendi enormi. Quella tassa sul lusso sarebbe stata poi distribuita tra le squadre non incriminate. Ci sono poche squadre che hanno mai superato naturalmente questa soglia in base agli stipendi standard di mercato per i giocatori professionisti di Overwatch, hanno detto le fonti.

I dettagli specifici del soft salary cap della Overwatch League non sono mai stati divulgati al pubblico dai funzionari della lega. Un rapporto di Dexerto dell’agosto 2019 includeva un promemoria che menziona una “tassa sul saldo competitivo” e citava due tweet ora cancellati del settembre 2018 dell’allora direttore generale di London Spitfire Susie Kim che confermavano la tassa.

2,226FansLike
2,668FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

EA Sports FC 25: Torino campione nella eSerie A

I granata sono nuovamente campioni d'Italia su EA Sports...

GTA 6: quali sono i motivi dietro il rinvio?

Il videogioco di Rockstar, GTA 6, è stato rinviato...

EA Sports FC 25: eSerieD entra nel vivo con i playoff

Comincia ad entrare nel vivo la stagione di eSerieD...

SNK City of the Wolves: il promo torneo da 1 milione di dolllari

Il nuovo picchiaduro SNK Fatal Fury: City of the...

I mondiali di Valorant nell’arena dei Karmine Corp

Secondo Sheep Esports i mondiali di Valorant si giocheranno...

ALGS Open: al via il più grande torneo della storia di Apex Legends

L'Apex Legends Global Series (ALGS) Open ha appena fatto...

Valorant compie 5 anni: al via i festeggiamenti

Il tactical shooter Valorant compie 5 anni e Riot...

Pokémon Pocket Guardiani Astrali: esce oggi la nuova espansione

c Nuova espansione: Guardiani Astrali In Pokémon Pocket Guardiani Astrali sono...

Addio a Shushei, campione del mondo di League of Legends

La sorella di Shushei ha dato la notizia della...

Vitality nella storia: vincono l’ESL Grand Slam di Counter-Strike 2

Il Team Vitality è il miglior team di Counter-Strike...

Articoli correlati

GTA 6: quali sono i motivi dietro il rinvio?

Il videogioco di Rockstar, GTA 6, è stato rinviato al 2026. Ecco spiegati i motivi dietro questa decisione. Adesso è ufficiale: GTA 6 non uscirà...

EA Sports FC 25: eSerieD entra nel vivo con i playoff

Comincia ad entrare nel vivo la stagione di eSerieD su EA Sports FC 25: ecco il bilancio fino a questo momento. Il primo turno...

SNK City of the Wolves: il promo torneo da 1 milione di dolllari

Il nuovo picchiaduro SNK Fatal Fury: City of the Wolves è uscito il 24 aprile e oggi ha annunciato il suo primo torneo globale...

I mondiali di Valorant nell’arena dei Karmine Corp

Secondo Sheep Esports i mondiali di Valorant si giocheranno nell’arena parigina dei Karmine Corp. I mondiali 2025 di Valorant si giocheranno a Parigi, e questa...