L’inaugurazione del primo centro di realtà virtuale in Italia è fissata per stasera, 22 febbraio, nella location di via Misericordia 32 a Barletta. Si chiama Portal VR, ed è un luogo dove si potrà sperimentare una immersione in uno spazio virtuale di 2 kmq partecipando ad avventure e sfide di gruppo. E c’è già l’idea di entrare negli esports.

PRIMO IN ITALIA – A monte c’è l’idea di 3 giovani pugliesi, Alessandro Martire, Carmine Gissi e Michele Capacchione, appassionati di informatica e nuove tecnologie, che dopo aver girato il mondo per studio e ricerca, hanno deciso di tornare in Puglia e diventare imprenditori. “Nel mondo ci sono circa una 20ina di centi come il nostro. Portal VR è il primo centro in Italia. Chi entra, indossando il visore, potrà muoversi liberamente in uno spazio virtuale di 2 chilometri quadrati, una serie di mondi paralleli”.

AVVENTURE MOZZAFIATO – “Indossato il visore potresti trovarti a correre virtualmente e fisicamente sul tetto di un grattacielo per poi spiccare il volo, camminare sul suolo lunare raggiungendo posti che Neil Armstrong non ha mai raggiunto – spiega Alessandro Martire – o evitare proiettili come nel miglior film d’azione. La mente ti dirà che quella non è fantasia ma realtà”. Così l’adrenalina pian piano sale, e la discesa da un dirupo o l’entrata nel Colosseo di Roma promettono strette allo stomaco che solo le grandi emozioni sanno regalare. Intanto già si pensa a tornei competitivi “stiamo creando un gioco che permetterà sfide 4vs4 con diverse modalità di gioco – aggiungono gli organizzatori -, appena pronto diffonderemo informazioni dettagliate per chi volesse partecipare.”

GLI IDEATORI – “Abbiamo viaggiato parecchio in questi anni – racconta il team barlettano – tutte le conoscenze che abbiamo acquisito abbiamo deciso di portarle a casa nostra, in Puglia, a Barletta. Sono talmente poche le risorse investite per il settore tecnologico nel nostro Paese che ci siamo trovati più volte sul punto di mollare. Però alla fine abbiamo voluto reagire, e stasera apriremo la prima sede di larga scala in VR, e pensare di avercela fatta solo con le nostre forze è per noi motivo di grande soddisfazione. La nostra città merita di essere il centro di una nuova tecnologia, base di innovazione e creatività”. Stasera alle 21 l’inaugurazione, durante l’evento si potranno vincere 4 ingressi gratuiti. PEr ulteriori informazioni si può consultare la pagina Facebook di Portal VR.