Un nuovo torneo femminile di esports nato dalla collaborazione tra Guild Esports e Sky Broadband prenderà il via il 25 agosto.

Il Boost Championship, questo il nome della competizione, punta ad accrescere il peso delle donne nel settore, creando uno spazio sicuro che permetta alle gamer di mostrare il loro talento. Al campionato prenderanno parte otto squadre per un montepremi del valore di 5000 sterline. Quattro squadre europee d’élite riceveranno una chiamata diretta, mentre ulteriori quattro posti saranno messi in palio attraverso le qualificazioni aperte a partire dal 5 agosto. Le prime quattro squadre si sfideranno settimanalmente, con due partite ciascuna. L’obiettivo è ottenere un posto nella finale e la possibilità di vincere il primo premio.

«Garantire il supporto e la promozione degli esports femminili è una priorità enorme per noi di Guild – ha affermato Jasmine Skee, ceo di Guild Esports -. Il Boost Championship è solo uno dei nostri numerosi impegni insieme al nostro partner Sky Broadband, per lo sviluppo degli esports femminili e per rendere lo Sky Guild Gaming Center uno spazio sicuro per giocatori diversi di ogni background».

Amber Pine, amministratore delegato di Broadband and Connectivity presso Sky Broadband, ha aggiunto: «C’è ancora molta strada da fare per creare condizioni di parità per le donne nel gaming. Come parte della nostra missione per migliorare questo aspetto, stiamo potenziando il Boost Championship, creando una competizione che colleghi le giocatrici e dia loro l’opportunità di competere in un ambiente sicuro e rispettoso».

Il Boost Championship arriva in risposta alla scioccante statistica secondo cui meno del due per cento delle competizioni della Rocket League nel 2022 era rivolto alle donne. Con questa gara Guild e Sky Broadband si impegnano a professionalizzare gli esports femminili e a creare maggiori opportunità per le donne nel settore. Per seguire le partite del Rocket League Boost Championship i fan dovranno sintonizzarsi sui profili Twitch e X (ex Twitter) di Guild. Ogni settimana Guild trasmetterà uno spettacolo riepilogativo, evidenziando i momenti e le partite migliori della settimana.