Giovedi 23 aprile Genova festeggia il suo santo patrono, San Giorgio. E lo fa con un evento esports, il St. George’s eTrophy, un torneo di Fifa 20 che comprende tutti quei club che in qualche modo condividono questo curioso legame storico.

Ogni città ha un suo Santo patrono, di solito associato a leggende, miracoli o gesta eroiche. Non poteva fare eccezione un luogo di mare come Genova, che vive dei racconti dei marinai ed è resa frenetica dalla vita di porto e dei portuali. La Città della Lanterna, ogni anno, il 23 aprile, celebra San Giorgio, l’uccisore del drago, di cui orgogliosa la città porta la bandiera con la croce rossa sullo scudo bianco.

Un santo patrono che è anche celebrato in diverse parti d’Europa, a cominciare dalla città spagnola di Huesca, capoluogo della provincia d’Aragona. La squadra di calcio del luogo milita nella serie B spagnola, la Segunda Division e sono proprio i rossoblu ad aver lanciato l’iniziativa a cui hanno risposto presente, oltre alla Sampdoria, anche Eibar, Espanyol (Spagna), Augsburg (Germania) e Bologna. Fischio d’inizio alle 17.