Tra i 12 titoli più venduti dalla piattaforma Steam nel 2018 figurano ben 6 famosi titoli eSports. Ben 5 di questi erano in testa già a metà anno. I dati (che come a giugno anche ora non forniscono alcun dettaglio) sono stati forniti sulla base dei ricavi lordi ottenuti dalla piattaforma fino a prima di Natale. Non sono dunque definitivi per il 2018, ma poco ci manca, e non si prevedono rivoluzioni improvvise nei prossimi 3 giorni.

SEI TITOLI ESPORT – Steam ha presentato solo quattro macro categorie, suddividendo i giochi di maggior successo in Platino, Oro, Argento e Bronzo. Nascosti gli incassi effettivi, nella categoria Platinum troviamo DOTA 2 (che non finisce mai di sorprendere), The Elder Scrolls Online, CSGO, PUBG, Rocket League e Tom Clancy’s Rainbow Six Siege. Accanto a questi titolo troviamo altri famosi protagonisti di questo 2018, come Assassyn’s Creed: Odissey, Civ VI, Far Cry 5, Gta, Warframe e Monster Hunter: World.

I DATI DEI PRIMI SEI MESI – Una classifica a sorpresa? Non molto, se si pensa che già dopo i primi sei mesi di questo 2018 la classifica di Steam legata alle vendite era poco diversa dall’attuale. Nella sezione Platino infatti, anche a giugno c’erano CSGO, Rocket League, Rainbow Six Siege, DOTA 2 e PUBG. A questi nei mesi scorsi si è aggiunto TES Online. È il famoso action RPG di Bethesda a sorprendere. Dopo l’entrata negli eSports nel 2016, con i primi tornei ufficiali, il publisher statunitense ha continuato a sviluppare gradualmente un maggiore livello di competitività. Movimenti con poco clamore che tuttavia creano curiosità attorno ai futuri sviluppi del gioco, anche in ottica eSports.