Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag.it

PUBG – Gli Ihc Esports hanno vinto il Pubg Mobile Global Championship (Pmgc) 2023, assicurandosi il titolo di miglior team di Pubg Mobile al mondo. I fan sono accorsi all’Ülker Sports and Event Hall di Istanbul, in Turchia, per assistere al gioiello della corona degli esports di Pubg Mobile in cui le sedici migliori squadre del mondo si sono sfidate in diciotto partite per dimostrare chi era il migliore.

EA SPORTS FC 24 – Per Danipitbull sembra non essere cambiato nulla dopo il primo scudetto digitale conquistato nove mesi fa. Danilo si conferma il miglior player italiano con la conquista della eSupercup. Il trofeo è il primo della stagione competitiva italiana di Ea Sports Fc 24 e si inserisce nel lungo cammino della eSerie A Tim.

  • FC 24 ha fatto il suo debutto come franchise quest’anno ed è rimasto saldamente in cima alle classifiche dei giochi più popolari d’Italia. Anche a livello globale il sostituto di FIFA è riuscito a mettere insieme numeri importanti, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo delle calciatrici all’interno di Ultimate Team. Sono 772 milioni, infatti, le carte giocatrice messe in campo negli 11 di partenza in altrettante partite della Modalità Ultimate Team.

ESPORTS & BUSINESS – Il calciatore del Real Madrid Vinicius Junior ha annunciato il proprio ingresso come co-proprietario del team brasiliano Loud.

E3 – L’annuncio della cancellazione dell’Electronic Entertainment Expo (meglio conosciuto come E3, ndr) di Los Angeles ha mandato un’ondata di shock attraverso la comunità videoludica globale. Questo evento, che ha segnato la storia del gaming per decenni, ha suscitato domande su cosa abbia portato gli organizzatori a prendere la drastica decisione di interrompere un’esperienza tanto iconica.

FIGC E LND – Che l’esports e il gaming possano essere uno strumento di socializzazione, inclusività e rappresentare un messaggio positivo non è certo una novità ma da oggi a mettere il timbro su questo aspetto sono nientemeno che il Ministro dello Sport Andrea Abodi e la Figc – Lnd Lega Nazionale Dilettanti, presentando il progetto “Vinciamo Insieme”, iniziativa che mira a promuovere l’inclusione sociale e la partecipazione attiva attraverso il calcio digitale.

ESL PRO TOUR – La seconda competizione dell’Esl Pro Tour (Ept) per la Season 2 di Dota 2, l’Esl One Kuala Lumpur 2023, vedrà 12 squadre provenienti da tutto il mondo competere per il titolo. In palio un montepremi totale da 1 milione $, insieme ai 19.980 Ept Points disponibili. A partire dall’11 dicembre le squadre partecipanti saranno divise in due gruppi da sei. Dal 15 al 17 dicembre, le prime quattro squadre di ogni gruppo si affronteranno poi nei Playoff live presso il Mitec, dove solo una squadra potrà essere incoronata campione.

 

Altre dal mondo del gaming dal network GiocoNews – Esporsmag:

UFL – Ufl: da Cristiano Ronaldo 40 milioni di dollari per il nuovo videogame calcistico. Il campione portoghese, già testimonial del gioco che Strikerz Inc. sta sviluppando da diverso tempo, pare ora aver deciso di sostenere il progetto anche economicamente.

MINECRAFT – Lucca, i videogiochi vanno a scuola: imparare il mestiere del geometra con Minecraft. Si chiama GameCat 2.0 l’iniziativa portata avanti dal collegio dei geometri della provincia di Lucca. Obiettivo far conoscere il mestiere del geometra nelle scuole, utilizzando il celebre videogioco Minecraft.
POLITICA – Esports, risoluzione M5S alla Camera per regolamentare il settore. Un gruppo di deputati pentastellati presenta alle commissioni Cultura e Lavoro della Camera un documento che impegna il governo ad attuare iniziative per favorire lo sviluppo del settore esportivo.