Dopo l’addio definitivo a Overwatch Tommaso Gavioli, in arte “joYnt”, si è dedicato totalmente a VALORANT, il tactical shooter di casa Riot Games, iniziando a guidare diversi team grazie all’enorme esperienza accumulata nel corso degli anni. Una transizione decisamente non complicata per lui con un investimento, in termini di risorse, davvero consistente. Oggi l’annuncio della sua nuova avventura con l’organizzazione degli Entropiq, realtà che ha base nella Repubblica Ceca, già conosciuta soprattutto nell’ambiente degli FPS e di FIFA. Nata appena un anno fa, a gennaio 2020, ha una storia simile a quella dei QLASH: il CEO e fondatore è infatti Martin Kabrhel, giocatore professionista di Poker. Vanta già numerosi e importanti sponsor come Puma e Mc Donald’s e punta fortissimo sui contenuti multimediali per promuovere le attività dell’organizzazione.

Coach joYnt nei suoi trascorsi su Overwatch ha guidato sia alcuni team, tra i più importanti i Samsung Morning Stars in Italia ed Europa e i GroundZero in Australia, entrambi all’interno dei rispettivi Overwatch Contenders, ma anche la nazionale italiana 2019. A giugno 2020 l’abbandono definitivo del titolo Blizzard e l’approdo su VALORANT, appena uscito, con l’immediato ingresso nei Pingu Gang come Head Coach.

 

Poi l’incontro con gli Entropiq e la costruzione di un roster che possa realmente competere con i migliori. Non è, tra l’altro, l’unico superstite di Overwatch. Insieme a lui negli Entropiq ci saranno infatti anche due ex-giocatori professionisti della Overwatch League, il massimo circuito competitivo al mondo: si tratta di Damien “HYP” Souville, francese, ex-support dei Paris Eternal e della nazionale francese, arriva dall’avventura su VALORANT con i Ninjas in Pyjamas, pronto a vestire i panni dell’agente Breach; e Timo “Taimou” Kettunen, main Sova ed ex-support dei Dallas Fuel, conosciuto nell’ambiente di Overwatch per la sua mira con MCree. 

Sarà un roster decisamente variegato quello degli Entropiq, anche se come nazionalità a comandare è la Francia. Oltre a HYP ci saranno infatti altri due giocatori francesi, entrambi provenienti dalla scena di Counter-Strike:GO : Romain “VlaDéDé” Mieudonnet, ex-giocatore dei Purple Cobras con cui ha disputato le fasi finali del First Strike Europeo, che avrà il ruolo di smoker; e Tom “APO” Bonnion, ruolo sentinel, ex-giocatore di una delle squadre francesi più forti dell’ultimo periodo competitivo, i Cave Canem. Chiude il roster il ceco Charles “Twisten” Ašenbrener, proveniente invece da Rainbow Six Siege, ex-Esuba. Coach joYnt e gli Entropiq hanno creduto e credono talmente tanto su questo ragazzo da aver pagato agli Esuba il cartelino del giocatore pur di assicurarsene le prestazioni. 

Non è la prima avventura degli Entropiq su VALORANT. Nel corso del 2020 avevano puntato sui due diversi roster, uno nazionale e uno di matrice più europea. Dati però i risulati non soddisfacenti, l’organizzazione ha reputato di ripartire totalmente da zero, concentrandosi su un singolo progetto competitivo. Sotto la guida di Gavioli i provini per trovare i giocatori giusti per ogni ruolo sono durati tre settimane: l’obiettivo non era prendere a tutti i costi i migliori, ma coloro che riuscissero a mostrare il miglior equilibrio tra abilità meccaniche individuali e sinergie di gruppo, fondamentale in un titolo come VALORANT.

Tra pochi giorni l’inizio della stagione competitiva professionistica di VALORANT. Nell’attesa giocatori e staff si trovano già a Praga nella gaming house dell’organizzazione, tra allenamenti e studio di strategie da attuare. Guidati da un italiano: buona fortuna joYnt!