Quattro mesi di successi per Apex Legends: la contesa con Fortnite, i 10 milioni di download raggiunti in tempo record, una moltitudine di players, influencer e team del settore eSports strappati ad altri sparatutto Battle Royale. Ma anche una riduzione significativa delle visualizzazioni su Twitch e minori entrate nell’ultimo periodo. Che hanno spinto Respawn Entertainment a spostare le attenzioni sul gioco competitivo. E ad annunciare il primo torneo eSports di Apex Legends.

In realtà lo ha annunciato Faceit, la famosa piattaforma online per le competizioni professionali, che si occuperà dell’organizzazione della prima edizione delle FACEIT Pro Series: Apex Legends. Data di inizio 31 maggio con 16 team ai nastri di partenza: 14 già individuati e due che verranno fuori dalle fasi di qualificazione. In programma 8 eventi con un montepremi di 50 mila dollari in palio (5 mila per ogni Team vincente nel singolo evento e 10 mila alla squadra con il punteggio complessivo più alto). Dopo una breve pausa per le finali ECS Season 7 di CS:GO, il torneo andrà avanti fino al 26 luglio.

Ecco le 14 squadre che sono state già confermate: 100 Thieves; Counter Logic Gaming; G2 Esports; Cloud 9; Complexity Gaming; Dignitas; FNATIC; Gen.G eSports; Misfits; NRG eSports; T1; TSM; Immortals; Team Liquid. Un torneo seguito e spettacolare potrebbe rilanciare il Battle Royale di EA, considerato il calo del 74% sugli introiti nel mese di aprile rispetto al mese di febbraio, secondo quanto riportato in una ricerca SuperData effettuata per Nielsen. EA ha in programma di rilasciare Apex Legends su dispositivi mobili e delineerà i suoi piani futuri nel suo evento EA Play a Los Angeles, l’8 e il 9 giugno. Restano da conoscere i nomi dei players e gli ultimi due Team partecipanti. Oltre al format del torneo che non è stato reso ancora noto.