League of Legends compie dieci anni. Per festeggiarne l’anniversario, il 15 ottobre, Riot Games terrà uno speciale evento dal vivo, che sarà possibile seguire sui canali social dell’azienda (purtroppo inizierà alle tre di notte in Italia, ndr). Nello specifico, si tratterà di una puntata speciale di “Riot pls”, il format durante il quale i fan hanno l’opportunità di confrontarsi con i membri del team di sviluppo, per lamentarsi dei problemi di gioco.

In questa puntata celebrativa per i dieci anni del videogame, Riot cercherà di “dare uno sguardo al passato e ai momenti migliori di League of Legends”, ma anche di “condividere alcune novità sul futuro, incluso uno sguardo ai cambiamenti precampionato di quest’anno e al prossimo, grosso aggiornamento per TeamFight Tactics”. Quest’ultima, per chi non lo sapesse, è una modalità recente, praticamente l’Auto Chess di Riot Games.

La seconda decade di LoL si aprirà con un restyling del logo ufficiale, anche se ancora non si sa quando quello nuovo (in foto) rimpiazzerà il vecchio.

L’azienda ha inoltre rivelato un bilancio più che positivo per questi dieci anni di vita del gioco. Ad agosto League of Legends ha registrato una media di 8 milioni di giocatori simultanei al giorno. Dato, questo, che fa di LoL il gioco per Pc più diffuso al mondo, superiore persino ai primi dieci videogame nella classifica di Steam messi insieme.

E pensare che la sua ascesa non è stata così immediata. Quando fu rilasciato, nel 2009, League of Legends tentò di cavalcare il successo ottenuto dalla mod di Warcraft III: The Frozen Throne, Defense of the Ancients. Ma i risultati arrivarono solo dopo qualche anno, quando i videogame di genere Moba tornarono in voga. Fu allora che LoL superò Dota, diventando stabilmente uno dei più popolari giochi per Pc. E, nonostante abbia ormai dieci anni, LoL può ancora contare su una base impressionante di utenti attivi, superiore perfino a quella di gran parte dei nuovi lanci.