banner APP ESM 700×150

E’ giunta alla terza gara di qualificazione l’Abarth Virtual Racing League, la competizione con la quale la nota casa automobilistica torinese ha fatto il suo esordio nel mondo degli esports. La casa dello scorpione, in collaborazione con il team Qlash, ha lanciato da fine luglio una competizione virtuale aperta a tutti gli appassionati sul simulatore di guida Assetto Corsa, un campionato vero e proprio, composto da 8 giornate di qualifica da luglio a settembre, con gara finale prevista per il 3 ottobre.

Assoluta protagonista della competizione è la vettura che tutti i piloti sono tenuti ad utilizzare: la 500 Abarth Assetto Corse (la famosa elaborazione Abarth alla quale il titolo di Kunos Simulazioni forse si ispira). Volendo è ancora possibile iscriversi, è sufficiente fare richiesta sul server Discord dedicato, al quale rimanda il sito web dell’evento targato Abarth.

La prima gara di qualificazione si è tenuta il 25 luglio scorso, un ottimo riscontro che ha portato a oltre 60 iscritti; un successo duplicato nella seconda gara, svoltasi il 1° agosto. Per la prossima giornata di qualificazione, prevista per domani, 8 agosto, sono già iscritte oltre 100 persone, ma le iscrizioni sono tutt’ora aperte. Due delle otto qualifiche sono riservate ai fan del club Abarthisti, per i quali l’organizzazione ha previsto delle giornate di tutorial per avvicinarsi al mondo del simracing su Assetto Corsa.

Tolte le giornate dedicate in esclusiva al fan club, restano ancora quattro appuntamenti aperti a tutti. Il formato prevede che nella settimana precedente al giorno di gara i piloti possano provare a registrare il loro miglior tempo correndo senza alcun limite di giri sulla propria pista preferita. I migliori venti saranno selezionati e parteciperanno alla gara vera e propria del calendario: gara 1 e gara 2, con la media delle posizioni raggiunte. I top 4 si qualificano per la finale.

A seguire ogni tappa del calendario sarà il canale streaming Twitch dedicato, ma la trasmissione andrà in diretta anche sulla pagina Facebook di Abarth. Le gare sono vive ed entusiasmanti, come si può vedere qui sotto in un assaggio dell’ultimo vod di sabato 1 agosto, https://www.twitch.tv/videos/697415173

Ecco infine il calendario completo dell’evento:
– 25/7 Gara di qualificazione 1
– 1/8 Gara di qualificazione 2
– 8/8 Gara di qualificazione 3
– 29/8 Gara di qualificazione 4
– 2/9 Tutorial Day Abarthisti
– 5/9 Gara Abarthisti 1
– 12/9 Gara di qualificazione 5
– 16/9 Tutorial Day Abarthisti
– 19/9 Gara Abarthisti 2
– 26/9 Gara di qualificazione 6
– 3/10 Finalissima

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome