L’organizzazione palermitana saluta il support Fleshy prima della metà dello split del Pg Nationals: al suo posto il connazionale Zergsting.

Ancora una volta i Cyberground Gaming sono costretti a modificare in corsa i propri piani per il Pg Nationals di League of Legends, salutando il support Fleshy. Dopo l’indiscrezione lanciata da Brieuc Seeger su Twitter, siamo riusciti a ricostruire in modo più approfondito quanto successo dietro le quinte del trasferimento improvviso del giocatore dai Cyberground ai Papara Supermassive in Turchia.

Lo split di Fleshy con i Cyberground

Arrivato dagli Immortals con cui aveva disputato lo scorso Spring Split 2023 nell’Lcs nordamericana, Kadir “Fleshy” Kemiksiz, turco classe 2000, aveva accettato l’offerta dei Cyberground Gaming per giocare nel Pg Nationals. Da anni una presenza fissa del campionato italiano, l’organizzazione palermitana aveva costruito un roster sulla carta attrezzato per puntare non solo alla Top 4 ma per giocarsi il titolo. Ne fanno parte l’italiano Gabbo, l’ucraino MxDragon e il trio turco composto da Mgx, Fatihcan e appunto Fleshy. Tutti guidati da un altro turco: l’head coach Emre “Arkhe” Akpınarlı.

Dopo tre settimane di campionato e sei partite disputate, i Cyberground Gaming si trovano saldamente in Top 4 con quattro vittorie e due sconfitte, maturate contro i Macko e contro gli Atleta. Nonostante qualche difficoltà iniziale, il team aveva ormai ingranato confermandosi tra le principali contendenti al titolo o, almeno, per la qualificazione all’Emea Masters. A una partita dalla fine del girone di ritorno, però, i Cyberground Gaming saluteranno il support Fleshy. Al suo posto il connazionale Onur “Zergsting” Ünalan, free agent ex-Galatasaray.

Fleshy quando giocava nell’Academy degli Immortals

Il ritorno in Turchia

La nuova destinazione, secondo le indiscrezioni di Brieuc Seeger e per le fonti in nostro possesso, saranno i Papara Supermassive. Si tratta di un’organizzazione turca che partecipa al campionato Tcl dove occupa attualmente la sesta posizione con appena due vittorie nelle prime cinque giornate. In un campionato in cui sette squadre su otto sono composte da tre turchi e due coreani, non è un mistero che anche nei Papara Supermassive ci fossero due giocatori di Seul: il jungler e il support. Il secondo, Park “Reble” Geun-woo, è stato negli ultimi giorni oggetto di discussione all’interno del team turco. Secondo varie indiscrezioni non si sarebbe ben integrato nel team, causando problemi di comunicazione e di sinergia con gli altri giocatori. Maturando così la decisione di sostituirlo.

La scelta del sostituto per invertire la rotta in termini di risultati conquistati nelle prime due settimane è infine ricaduta su Fleshy, giocatore dei Cyberground nel Pg Nationals italiano. Si trattava però di un’operazione da chiudere in fretta: se Fleshy avesse giocato un’altra settimana con i Cgg, avrebbe superato il 50% di partite in campionato e non sarebbe potuto andare a giocare in un’altra lega in questo stesso split. Le operazioni tra i Cyberground e i Papara Supermassive per definire l’accordo sono così iniziate sabato 24 giugno e proseguite per tutta la domenica. Con l’obiettivo di concludere il tutto entro lunedì 26, così da poterlo inserire nel roster titolare della settimana di campionato. 

Un’offerta irrinunciabile

L’operazione si è potuta concludere in tempi brevi anche grazie agli ottimi rapporti tra le due società, già protagoniste uno split fa quando i Papara Supermassive misero una postazione a disposizione di Nuq, all’epoca toplaner dei Cyberground, in seguito al terribile terremoto che aveva colpito Turchia e Siria a febbraio. Al di là dei rapporti tra le squadre, per lo stesso Fleshy si tratta di un’offerta irrinunciabile: uno stipendio superiore, la possibilità di giocare in gaming house e di competere nel proprio campionato nazionale in Turchia. Con un roster, tra l’altro, che sulla carta può puntare in alto e tra cui spicca anche la presenza del toplaner Armut, vincitore di due titoli Lec con i Mad Lions e di una Top 8 al mondiale 2021 di League of Legends. 

Per l’organizzazione siciliana, invece, ci sono sia pro che contro. Da un lato ha sicuramente realizzato un’operazione economica positiva grazie al trasferimento a titolo oneroso del giocatore ai Papara Supermassive, sulle cui cifre tuttavia non c’è ancora chiarezza. I Cyberground sono inoltre riusciti in questo modo a mantenere buoni rapporti sia con il team turco, guadagnandosi buona pubblicità a livello continentale, sia con il giocatore stesso, lasciato libero di decidere del proprio futuro nonostante un contratto in essere. Secondo le nostre fonti, inoltre, Fleshy avrebbe mantenuto un accordo con i Cyberground: in caso volesse tornare nel prossimo split a giocare nel Pg Nationals, a parità delle stesse condizioni firmate quest’anno, i Cgg avrebbero la precedenza nel mettere sotto contratto il giocatore.

Il tentativo Reble, poi Zergsting

Secondo quanto appreso dalle nostre fonti, inoltre, la prima scelta dei Cyberground per sostituire il giocatore in partenza sarebbe ricaduta su Reble. Un tentativo di effettuare uno scambio di player, considerato che Reble avrebbe proseguito il resto dello split in panchina. Tuttavia la richiesta economica del giocatore ha rappresentato un ostacolo significativo al proseguimento dell’operazione. Preferendo così cercare altri profili, magari free agent. Tra questi ha subito spiccato il nome di Zergsting, fermo da due split dopo lo smantellamento del roster del Galatasaray a novembre 2022. 

Classe ‘98, Zergsting ha seguito una carriera sempre in crescendo che lo porterà adesso a giocare nel Pg Nationals. Verosimilmente il suo nome è stato fatto dalla nutrita compagine turca presente nei Cyberground. Potrebbe però essere arrivato anche da figure esterne: il toplaner Nuq così come l’head coach Tacocat in passato hanno lavorato sia con Zergsting che con i Cyberground Gaming. I prossimi appuntamenti dei Cgg al Pg Nationals saranno contro Dsyre, anche loro in lotta nella Top 4, e Enemi3s, fanalino di coda.