Exeed

Dall’inferno della fase di Prequalificazione ai Playoff: l’impresa di Exeed che ora punta alla competizione per squadre in Lan di Fifa 23. 

La bandiera a scacchi si intravede solo in lontananza, ma la stagione competitiva di Fifa 23 si prepara ad entrare nel vivo, con Exeed che continua a portare in alto il nome dell’Italia nelle competizioni continentali. Nel weekend appena trascorso, infatti, l’organizzazione di Federico Brambilla ha strappato la qualificazione ai Playoff della FIFAe Club World Cup (competizione che si gioca 2v2, ndr). Tre settimane di gare che, alla fine, hanno premiato Exeed sia nel Consistency Ranking che nell’ultimo Qualifier.

Obrun e Virgil in grande spolvero

Procediamo, però, per gradi. Perché, grazie ad una serie di prestazioni maiuscole, Francesco “Obrun” Tagliafierro e Francesco “Virgil” Allocca hanno incastrato il quadro nella cornice dorata e hanno affinato le loro qualità gradualmente spostando sempre più in alto l’asticella. Superata la fase di Prequalificazione a novembre, gli Exeed hanno cominciato il loro percorso dalla Division 2, dove hanno trionfato senza particolari problemi. Saliti in Division 1, Obrun e Virgil Week 2 hanno dovuto cedere il passo al Napoli Esports in finale, ma hanno centrato il bersaglio più grande nell’ultima settimana a disposizione.

YouTube player

Dall’Inferno del Lower Bracket alla vittoria

Eppure, l’avventura non era nata sotto una buona stella per i due player. La sconfitta nel primo turno contro i FutAndMe per 4-3 aveva smorzato l’entusiasmo delle settimane precedenti. Un passo falso maturato dopo aver dominato per lunghi tratti tra andata e ritorno. Obrun e Virgil, tuttavia, hanno rimesso al posto le tessere del puzzle e sono ripartiti dal Lower Bracket. In rapida successione hanno superato Juventus Dsyre (3-2), Reply Totem (4-1), i retrocessi FutAndMe (4-2) e nella finale del tabellone secondario l’Austria Vienna (7-4). Risalita la china, il duo nero-viola ha rovesciato ulteriormente il vaso di Pandora nella Grand Final contro i Mkers, provenienti dal Winner Bracket con un vantaggio non indifferente. Per aggiudicarsi il titolo, infatti, Obrun e Virgil in finale hanno superato Hartixel e Yuval in due Bo2 separate (1-0, 3-1 nella prima e 2-1, 1-0 nella seconda) e strappato il terzo pass per i Playoff della FIFAe Club World Cup.

Testa ai Playoff per Exeed

Un risultato che certifica l’ottimo lavoro dell’organizzazione, come ha lasciato intendere anche Francesco “Obrun” Tagliafierro: “Sono molto contento di come abbiamo reagito nei momenti negativi – ha ammesso -, abbiamo perso per due settimane la prima partita in Winner Bracket per poi scalare fino alla finalissima dal Lowe Bracket. Meritavamo di vincere la Division 1 e lo abbiamo fatto nella settimana decisiva. C’è tanta fiducia in vista dei Playoff. Abbiamo le qualità per qualificarci al Mondiale dal vivo”. Soddisfatto anche Francesco “Virgil” Allocca: “Sono felicissimo di questo risultato – le sue parole – è un piacere giocare con Obrun. Un’esperienza che mi sta aiutando a migliorare”.  I Playoff della FIFAe Club World Cup, intanto, si disputeranno nel secondo weekend di maggio tra il 13 e il 14. Gli Exeed dovranno vedersela con Monza, Napoli Esports e Reply Totem, con questi ultimi qualificati grazie ai Consistency Points e alla vittoria dei nero-viola su Mkers. Le prime due strappano il pass per la fase finale.