Fifa 23: la colonna sonora con il meglio degli ultimi 25 anni

EA ha appena annunciato la Ultimate Fifa Soundtrack in collaborazione con Spotify dopo una settimana di votazioni da parte dei fan di tutto il mondo.

La Ultimate Fifa Soundtrack è composta da 100 brani tratti dai titoli Fifa realizzati da EA Sports negli ultimi 25 anni. Tra le 100 canzoni più votate pubblicate su Spotify, 40 torneranno in Fifa 23 in concomitanza con il lancio dell’aggiornamento Fifa World Cup in arrivo il 9 novembre.

“Nell’ultimo quarto di secolo, Fifa è stata la destinazione per la nuova musica di artisti emergenti e superstar. Ogni fan ha i suoi brani preferiti legati al gioco e questa playlist è la celebrazione definitiva della musica che ha definito i pomeriggi di generazioni di giocatori”, ha dichiarato Steve Schnur, Presidente della divisione musicale di EA. “In origine, le colonne sonore di Fifa riflettevano la cultura globale. Poi il gioco è diventato talmente popolare che è successo il contrario: la cultura globale veniva influenzata da Fifa. L’Ultimate Fifa Soundtrack ripercorre questo processo e ci aiuta a capire come Fifa è diventato così importante per così tante persone”.

Fifa 23: la colonna sonora con il meglio degli ultimi 25 anni

Il 2 novembre, EA ha invitato i giocatori di Fifa di tutte le generazioni a votare i loro brani preferiti. Spotify, poi, ha reso riproducibili in un unico luogo gli oltre 1.000 brani del catalogo della colonna sonora di FIFA. Da quel catalogo sono emerse le 100 canzoni che i fan reputano più iconiche. Ecco alcune statistiche di Spotify relative alle colonne sonore di Fifa del passato e del presente:

Le 5 canzoni di Fifa più ascoltate su Spotify sono:
– Glass Animals – Heat Waves
– Avicii – The Nights
– Billie Eilish – You should see me in a crown
– Imagine Dragons – On Top Of The World
– Bad Bunny, Bomba Estéreo – Ojitos Lindos

Le playlist di oltre 330 milioni di utenti, poi, includono uno o più brani delle colonne sonore di FIFA passate e presenti. Inoltre, dopo il successo del loro tour mondiale, la band virtuale Gorillaz, vincitrice di premi Brit e Grammy, ha unito le forze con EA Sports per la pubblicazione di un brano inedito, “Baby Queen”, già disponibile in FIFA 23. Con la Fifa World Cup proprio dietro l’angolo, i fan potranno anche sbloccare un kit a tema Gorillaz che arriverà in Fifa Ultimate Team il 17 novembre. La colonna sonora definitiva di Fifa è ora disponibile in streaming su Spotify.