Amazon University Esports espande la propria presenza nel circuito Europeo degli esports universitari con l’aggiunta di Germania e Francia, che, insieme a Spagna, Italia e Regno Unito, formano la più importante Lega di esports universitari a livello europeo.

Presto si aggiungeranno anche la Polonia e alcuni paesi del nord Europa.
L’obiettivo dell’espansione della competizione è promuovere e supportare la crescita dei tornei universitari in ciascun paese, così da sviluppare un ambiente sempre più globale per lo sviluppo degli sport elettronici universitari. L’obiettivo è, prima di tutto, fornire una migliore esperienza agli studenti grazie a un modello competitivo che sta prendendo piede anche in altri paesi.

Al termine del break natalizio, la Spring Season degli Amazon Univesrity Esports in Italia ha subito la modifica di alcuni titoli. Rainbow Six Siege è stato rimosso dalla competizione, Brawl Stars e Rocket League sono entrati nella lista dei titoli insieme a League of Legends, Clash Royale e Legends of Runeterra. La competizione è in corso e terminerà con le Spring Season finals, nella settimana a partire dal 6 maggio. Per questa Spring Split, Amazon University Esports sarà supportato da alcuni dei principali marchi tecnologici al mondo come Intel, Samsung e Microsoft Windows.

Durante l’ultimo Winter Split si è registrata una crescita tra gli studenti che in tutta Europa seguono la Amazon University Esports League. I tornei di qualificazione che si sono tenuti in Spagna, Italia e Regno Unito hanno attratto più di 5 milioni di spettatori, collegati su diversi canali (streaming, Twitch e social network). Come nelle precedenti occasioni, i team vincenti delle finali universitarie disputate nelle varie nazioni, rappresenteranno il proprio paese nel Campionato Europeo, UEmasters, all’interno del quale si scontreranno i team delle 900 università e dei 16 paesi europei che si sono classificati.

Nell’edizione 2021 delle University Esports Masters la competizione è stata rinnovata, con lo scopo di offrire un’esperienza unica agli studenti universitari, e con l’obiettivo di permettere a più paesi e regioni di unirsi al progetto, grazie a un formato che include una European League tra i team vincenti del Winter Split. Nel caso specifico dell’Italia, i 2 migliori team di League of Legends provenienti dalla Winter Season entreranno in questa lega, e avranno l’opportunità di competere con le migliori università d’Europa. Ci sarà inoltre un’ultima opportunità nel mese di giugno, durante il quale un team di studenti da ciascun paese potrà partecipare alla “Last Chance Qualifier”, un mini-torneo che determinerà gli ultimi quattro team che prenderanno parte alle UEMasters Finals.