Overwatch League: i team fanno causa ad Activision Blizzard

Costi troppo alti e ritorni inesistenti hanno portato alcuni team a fare causa ad Activision Blizzard.

É notizia delle ultime ore che più della metà dei 20 team della Overwatch League stiano facendo causa ad Activision Blizzard. É stato il Jacob Wolf Report a spiegare l’accaduto aggiungendo che le squadre hanno assunto lo studio legale inglese Sheridans perché “chi ha acquistato lo slot in franchise – ha detto – ha necessità di recuperare molti dei suoi costi dopo che la compagnia non ha mantenuto molte delle sue promesse in termini di ricavi”.

A capitanare la causa c’è la compagnia canadese Overactive Media che possiede i Toronto Defiant della Overwatch League, i Toronto ULTRA della Call of Duty League e l’organizzazione esportiva Mad Lions. Ciò che i canadesi e gli altri team lamentano è il mancato ritorno, costante, sui loro investimenti. Acquistare uno slot della Overwatch League è costato a ciascuna delle aziende partecipanti più di 20 milioni di dollari a cui vanno aggiunti i costi operativi di ogni stagione. Il risultato è che alcuni team lavorano in perdita perché gli obiettivi di rendita promessi da Activision Blizzard non si sono mai materializzati.

É importante sottolineare come, con la pandemia e gli scandali che hanno colpito Blizzard nel 2021, la profittabilità della Overwatch League sia drasticamente calata. Questo perché sono venuti a mancare il suo pilastro principale, gli eventi dal vivo, e il supporto degli sponsor che si sono allontanati dalla competizione quando sono emerse le prime accuse di molestie sessuali all’interno della compagnia. A questo dobbiamo aggiungere il mancato rinnovo della partnership con Youtube e i maggiori costi logistici delle competizioni causati dal divario tra i team americani e quelli asiatici.

In un anno decisivo per il mondo degli esports in cui è imperativo trovare la sostenibilità (gli ultimi a licenziare sono stati i 100 Thieves) la Overwatch League deve ripensare il suo modello di business per riportare i giocatori davanti ai fan con un formato sostenibile per le squadre partecipanti. La prossima data importante per la League è il 13 marzo, termine ultimo per le organizzazioni per comunicare i propri roster. Non conosciamo ancora una data di partenza.