Project Stream si è concluso. Il progetto di trasmissione in streaming di Assassin’s Creed Odyssey è terminato il 15 gennaio 2018.

ESPERIMENTO – L’esperimento di cloud gaming di Chrome si è svolto sulla piattaforma di BigG che permette di giocare a qualsiasi titolo semplicemente sul browser attraverso lo streaming ed era cominciato in test lo scorso ottobre. Solo per pochi ristretti utenti americani, dal momento che, per performare al meglio, è necessaria una connessione da almeno 25 megabit al secondo. Chiunque abbia giocato per almeno un’ora ad Assassin’s Creed Odyssey su Project Stream riceverà una copia gratuita del gioco in versione PC tramite il servizio Uplay di Ubisoft, oltre a 1000 crediti Helix.

FREE PLAY – Il cloud gaming, anche noto come gioco on demand, è la possibilità di giocare su qualsiasi dispositivo senza possedere l’hardware necessario o senza il bisogno di averne una copia fisica, come spiegato in un articolo di Esport Mag dello scorso novembre. Sono diverse le multinazionali che aspirano a creare una Netflix dei videogame, con il vantaggio di non essere ancorati a un dispositivo specifico che può essere la tv, un pc o una console. Oltre a Google, sicuramente Microsoft, Amazon e Verizon sono interessate allo sviluppo di questo filone.

PLAYSTATION NOW – Restando sul virtuale (anche se in tal caso la gran parte dei giochi è necessario acquistarla e scaricarla) secondo indiscrezioni la Sony avrebbe deciso ufficialmente di  portare in Italia il servizio PlayStation Now. In questo modo, anche gli utenti italiani potranno sfruttare il servizio in abbonamento per giocare ad oltre 600 titoli, scaricandoli sulla propria PS4 o giocandoli direttamente in streaming. Per chi ha una PS4 e un account per il PlayStation Network Online è già possibile registrarsi per la beta pubblica del servizio, che sarà attivata nelle prossime settimane.