TSM LCS Slot
Week 1 of 2023 LCS Summer Split Playoffs at the Riot Games Arena on July 27, 2023. (Photo by Colin Young-Wolff/Riot Games)

L’organizzazione nordamericana dei Tsm ha ufficialmente venduto il proprio slot: l’Lcs perde una delle squadre storiche della competizione.

I Tsm non faranno più parte dell’Lcs, lo slot del franchise della competizione nordamericana di League of Legends è stato ceduto agli Shopify Rebellion. Nonostante non sia una sorpresa, in quanto il founder e ceo Andy Dhin aveva già annunciato l’addio dell’organizzazione all’Lcs, la sua ufficialità arrivata nelle scorse ore rappresenta un duro colpo.

Tsm, la Juventus dell’Lcs

Stiamo parlando della squadra che ha vinto più campionati Lcs con sette trofei conquistati, uno in più dei Cloud9, e cinque secondi posti. Per fare un paragone, è come se la Juventus decidesse di abbandonare la Serie A di calcio. I Tsm sono inoltre una delle organizzazioni storiche della scena internazionale di League of Legends, vincitori dell’Intel Extreme Mastes World Championship nel 2015. Ai mondiali vantano 8 presenze, l’ultima datata 2020 quando i Tsm chiusero il girone nel peggior modo possibile con zero vittorie e sei sconfitte, lasciando un amaro ricordo.

L’ultima stagione dei Tsm li ha visti concludere al settimo posto lo Spring Split, senza riuscire ad accedere ai playoff, e al sesto posto la regular season del Summer per poi terminare la propria avventura in Top 8 ai playoff. Troppo poco per un’organizzazione di questo calibro e con la storia che si porta sulle spalle. Chiaramente, però, il declino dell’organizzazione era ormai avviato e la volontà di lasciare la scena nordamericana per trasferirsi altrove già dichiarata. Tra i motivi la crisi finanziaria determinata in particolare dalla bancarotta della piattaforma Ftx, con cui i Tsm avevano siglato un accordo di sponsorizzazione da 210 milioni di $.

Arrivano gli Shopify Rebellion

Tra le varie possibilità esplorate dai Tsm per cedere lo slot, alla fine a spuntarla sono stati gli Shopify Rebellion, organizzazione nata da appena due anni fa a febbraio 2021. La società operava fino a questo momento su Dota 2, Halo, Rocket League, Valorant e Starcraft. Su League of Legends sarà la prima volta e raccoglierà non solo l’eredità dello slot dei Tsm ma anche l’attuale roster composto da Hauntzer, Bugi, Insanity, Wildturtle e Chime, incluso l’head coach Reven.

Secondo le indiscrezioni riportate su X da Kellen Browning, reporter del New York Times, i Tsm avrebbero venduto lo slot e i diritti sul roster per una cifra di 10 milioni di dollari. La stessa cifra con la quale i Tsm nel 2018 avevano acquisito i diritti del franchise dell’Lcs: segno che il valore di uno slot di League of Legends in Nord America si è svalutato. A maggio i Clg, altra storica organizzazione, avevano venduto i propri asset e lo slot agli Nrg addirittura a zero, trasferendo di fatto i debiti alla nuova organizzazione. Organizzazione che alcune settimane fa ha poi vinto il Summer Split dell’Lcs, qualificandosi anche al mondiale per la prima volta nella sua storia.