La multinazionale del lavoro pronta a puntare sugli esports grazie alla collaborazione con 2Watch.

Il settore esports, così come quello gaming, è in continua e costante crescita, come testimoniato dagli stessi dati proposti da IIDEA settimana scorsa con la Guida agli Esports, anche in Italia. Anzi, il mercato italiano sembra proprio uno dei più propensi a crescere in modo accelerato nei prossimi mesi e anni, con un bacino potenziale di utenza che si riferisce a milioni di giocatori. In questo contesto si inserisce l’interesse di Gi Group, multinazionale italiana del lavoro, che in collaborazione con 2Watch, startup di esports e gaming, ha lanciato il progetto “Good Game, Boosta il tuo futuro”.

Good Game

L’iniziativa avvicina il mondo del Gaming a quello del lavoro e vede Gi Group tra i primi player nel mercato nazionale del lavoro a misurarsi con l’universo degli eSport promuovendo 3 tornei per orientare e sensibilizzare i giovani al mondo del lavoro. “Il mondo del lavoro e il Gaming sono due ambiti molto più affini di quanto si pensi. A confermarlo, lo sviluppo e il consolidamento di determinate Soft Skill, maturate “In Game”, che si dimostrano poi elementi distintivi per l’ingresso e il successo dei futuri professionisti nel mondo del lavoro. Basti pensare a competenze come il lavoro di squadra, la gestione dello stress, la definizione di una strategia o la leadership. Inoltre, nuove professioni si stanno affermando (anche grazie alla crescita esponenziale del mercato del Gaming nel nostro Paese) offrendo numerosi sbocchi occupazionali per i più giovani, che possono così unire passione ed esperienze professionali”, ha commentato Elena Sensi, Direttore Marketing di Gi Group.

L’iniziativa

“Good Game” è una Brand Experience a 360° sulla base di contenuti formativi e di orientamento pensati appositamente per i Gamer. Raccoglie tornei di Fifa 22, Fortnite e Clash Royale che saranno animati dal Casting di tre talent d’eccezione (Riberaribell, Kroatomist e Piazz). Avranno l’opportunità di mettersi in gioco, migliorare le proprie abilità di tattica e strategia, produrre contenuti di valore e sviluppare competenze di leadership, relazione interpersonale e gestione dello stress. Questi fattori possono sia favorire la scoperta del proprio talento sia potenziare quelle competenze che rendono un candidato appetibile sul mercato. Gi Group metterà in palio per tutti i partecipanti un video colloquio di orientamento con un recruiter di filiale, per i 26 finalisti un percorso di Career Coaching con un esperto di Intoo, la società di Gi Group leader nei servizi di sviluppo e transizione di carriera, volto alla definizione del proprio futuro professionale. Infine i tre vincitori si aggiudicheranno una poltrona da gaming NACON.

L’esperienza di 2Watch

“Crediamo fortemente che i videogiochi possano contribuire allo sviluppo di capacità e competenze che i giovani potranno offrire nel mercato del lavoro”, ha affermato Fabrizio Perrone, CEO di 2WATCH. “Ormai giocare ai videogame non è più un semplice hobby ma una condizione in cui l’utente sviluppa rapporti sociali, interagisce con dinamiche evolute spesso in lingua straniera, crea una propria identità e autorità verso il gruppo di compagni di gioco e si misura contro prove sempre più difficili. Siamo entusiasti della partnership con Gi Group che ci ha permesso di offrire alla nostra audience delle possibilità concrete per migliorare il loro futuro professionale”.