Dota Auto Chess “diventa” Dota Underlords. Quella che era solo una mod ora è un gioco vero e proprio, pronto a competere con i neonati Teamfight Tactics (di Riot Games) e Auto Chess (di Epic Games). Valve Corporation aveva già preannunciato qualche novità, anche se forse nessuno aveva associato le voci al nuovo titolo. Neanche la registrazione del nuovo nome, “Dota Underlords”, effettuata dalla software house statunitense a metà maggio, aveva fatto intuire che si trattasse del “nuovo” Auto Chess, che era atteso, ma non così a breve.

Valve aveva avvisato i fan e ieri, nel presentare Dota Underlords, ci ha pure scherzato su: “qualche settimana fa abbiamo annunciato che stavamo lavorando ad una versione di Dota Auto Chess indipendente da Dota 2. Avevamo promesso di condividere coi voi al più presto nuove informazioni sul gioco. A quanto pare, “presto” è oggi”.

Così ecco finalmente l’evoluzione di Auto Chess. Un fenomeno che fino a ieri era solo una modifica della modalità arcade di Dota 2, un po’ Moba e un po’ schacchi, ma in realtà nessuno dei due, che da inizio anno ha saputo imporsi conquistando milioni di giocatori grazie a semplicità di gioco, stabilità, spettacolarità, che ne hanno fatto un giusto pretendente alla scena competitiva.

Una scena nella quale ora si affaccerà probabilmente il “neonato” Dota Underlords. ci si aspettava, come detto, qualche novità attorno a Dota Auto Chess. Il successo del gioco ha creato un’onda sulla quale i competitor (Epic, Riot) hanno cominciato a surfare con convinzione, dopo aver visto che non sarebbe stata solamente una moda passeggera. Ecco così Dota Underlords, che mantiene la struttura di Dota Auto Chess: sfida tra otto giocatori, una battaglia nella quale occorre costruire, combinare elementi e equilibrare il proprio equipaggio cercando di prevalere nel dominio della città di White Spire. Ma più che l’abilità e la velocità di riflessi, conterà la tattica.

Valve fa sapere che Dota Underlords è già stato testato “in famiglia”, ma ora è accessibile a tutti i possessori di Dota 2 Battle Pass. La versione in anteprima fa comunque parte della fase di test, durante la quale i giocatori possono segnalare problemi di qualsiasi tipo. Sulla schermata principale è stato aggiunto un pulsante che consente di inviare subito un feedback agli sviluppatori. Lo stress test continuerà per circa una settimana, e dunque sino alla metà della settimana prossima, dopo la quale si passerà alla versione Open Beta.

Una volta avviata la Open Beta Valve annuncia che Dota Underlords sarà disponibile per tutti gratuitamente su Steam (Windows, Mac e Linux), Android e iOS. Inoltre, il team abiliterà la prima serie di nuove funzionalità, tra le quali la possibilità di cercare sfidanti online e creare in poco tempo sfide con giocatori dello stesso livello, la possibilità di giocare contro tutti, da qualsiasi piattaforma, e le classifiche di gioco condivise.