iem sydnesy australia

L’Esl Pro Tour di Counter-Strike farà nuovamente tappa a Sydney a ottobre 2023 per uno degli ultimi tornei di Global Offensive.

L’Esl Pro Tour Masters tornerà in Australia, a Sydney, a ottobre con le migliori 16 squadre di Counter-Strike di alto livello che si contenderanno all’Iem un montepremi totale di 250.000 dollari e la chance di giocarsi l’Intel Grand Slam. Non solo: Esl ha rivelato che porterà anche altri esport di livello mondiale in Australia nel corso dell’anno, quando gli Intel Extreme Masters torneranno a Sydney per la quarta volta.

Dove si svolge 

L’Iem Sydney 2023 si svolgerà in concomitanza con lo Sxsw Sydney 2023 dal 16 al 22 ottobre. I fan australiani e non solo potranno fare il tifo per le loro squadre preferite di Counter-Strike durante la fase finale della competizione, che si svolgerà nell’Aware Super Theatre dell’Icc di Sydney.  Con 16 squadre di Counter-Strike di alto livello provenienti da tutto il mondo, la competizione prende il via con la fase a gironi il 16-18 ottobre. Durante questi giorni, le squadre in gara si affronteranno in due gruppi da otto. 

In palio ci sono uno dei sei posti disponibili per i Playoff del 20-22 ottobre e una parte del montepremi totale di 250.000 dollari (USD). Inoltre, la squadra vincitrice si qualificherà per il primo evento del prossimo Esl Pro Tour Championship nel 2024, e potrà aggiungere una vittoria nella corsa all’Intel Grand Slam (qui come funziona) aiutandola a fare un passo avanti verso l’ottenimento del premio in denaro di 1.000.000 di dollari

Chi partecipa

Le 16 squadre in gara sono composte da sei squadre partner, un Local Hero Invite e quattro squadre che si qualificano tramite l’Esl World Ranking. Le altre cinque squadre si qualificano attraverso le qualificazioni regionali aperte e chiuse che si svolgeranno nelle varie regioni competitive nei prossimi mesi.

Europa

  • Open Qualifier #1 – 9-10 agosto – Due squadre accedono al Closed Qualifier
  • Open Qualifier #2 – 11-12 agosto – due squadre accedono al Closed Qualifier
  • Closed Qualifier – 23-25 agosto – con otto squadre di cui due si qualificano per IEM Sydney 2023.

Nord America

  • Open Qualifier #1 – 9-10 agosto – Una squadra accede al Closed Qualifier
  • Open Qualifier #2 – 11-12 agosto – una squadra accede al Closed Qualifier
  • Closed Qualifier – 24-25 agosto – Quattro squadre, di cui una si qualifica per IEM Sydney 2023.

Asia

  • Open Qualifier #1 – 9-10 agosto – Una squadra accede al Closed Qualifier
  • Open Qualifier #2 – 11-12 agosto – Una squadra accede al Closed Qualifier
  • Closed Qualifier – 24-25 agosto – Quattro squadre, di cui una si qualifica per IEM Sydney 2023.

Oceania

  • Open Qualifier #1 – 9-10 agosto – Una squadra accede al Closed Qualifier
  • Open Qualifier #2 – 11-12 agosto – Una squadra accede al Closed Qualifier
  • Closed Qualifier – 22-23 agosto – Quattro squadre di cui una si qualifica per IEM Sydney 2023.

Un ritorno iconico

“Dal nostro ultimo torneo IEM Sydney nel 2019, abbiamo sentito il coro crescente di fan australiani degli esports che hanno espresso il desiderio di un ritorno di questo evento iconico”, ha commentato Graeme Du Toit, Head of Sales & Marketing Australia di Esl Faceit Group. “Quindi, quando ci è stata presentata l’opportunità speciale di ospitare l’Iem a Sydney anche quest’anno, l’abbiamo colta al volo. Contiamo sul fatto che i nostri fan dimostreranno ancora una volta perché sono il miglior pubblico di esports al mondo questo ottobre”.

“L’Australia ha un posto speciale nei nostri cuori quando si tratta di eventi di Counter-Strike. Negli ultimi mesi, Melbourne è stata un’ospite straordinaria per le nostre competizioni Esl Challenger, e non vediamo assolutamente l’ora di venire a Sydney con un altro evento Iem”, ha dichiarato Shaun Clark, Senior Director Game Ecosystems – Cs:go di Esl Faceit Group. “La città ha già visto incoronare campioni alcuni dei più grandi team della storia di Counter-Strike, tra cui SK Gaming, FaZe Clan e Team Liquid. Ora, i fan possono aspettarsi un altro evento indimenticabile, dato che le migliori squadre del mondo torneranno presto in città”.