Il torneo Minecraft Mystery Games di Twitch Rivals si è svolto lo scorso fine settimana, attirando molti nuovi spettatori. L’evento ha visto un picco di 287.176 viewers sintonizzarsi, per assistere a una gara tra streamer che si sono sfidati in tre segmenti di competizione per una parte del montepremi di 50mila dollari.

Le 16 squadre erano composte da streamer partner e affiliati e hanno attirato una media di 250.945 spettatori in nove lingue diverse. Questa affluenza di pubblico ha posizionato l’evento Minecraft Mystery Games al 14 ° posto tra tutti gli eventi Twitch Rivals tra il 2019 e il 2021, secondo la piattaforma di analisi Esports Charts. Inoltre, l’evento incentrato solo sugli streamer è arrivato al terzo posto per gli eventi ospitati nel 2021. L’evento ha visto circa 7.000 spettatori in meno rispetto allo Streamer Bowl di Fortnite Twitch Rivals a febbraio, che ha visto la partecipazione di 30 giocatori della NFL.

Il numero medio di spettatori simultanei di molti titoli ha visto una crescita con l’inizio della pandemia da Covid 19, visto che molti si sono ritrovati a casa e con molto tempo libero. Anche Minecraft ha assistito a questa crescita, passando da 30.516 spettatori medi nel marzo 2020 a quasi raddoppiare a 57.061 nell’aprile dello stesso anno. Tuttavia, il numero di spettatori è rimasto stagnante a circa 60.000 per diversi mesi. Nel novembre del 2020 però, Minecraft è salito dal n. 9 al n. 5 nella classifica globale di Twitch, con una media di 106.454 spettatori simultanei, secondo l’aggregatore di statistiche Sully Gnome.

Gran parte di questa crescita può essere attribuita al maggiore interesse per lo speedrunning di Minecraft da parte di famosi creatori di contenuti come Félix “xQc” Lengyel, Sebastian “forsen” Fors, Maximilian “Trymacs” Stemmler e Matthew “Mizkif” Rinaudo, insieme a streamer che già erano famosi per le loro run come Thomas “tommyinnit” Simons e Toby “Tubbo” Smith. Il record di 931.417 spettatori simultanei per la categoria Minecraft è stato raggiunto nel gennaio del 2021. Da allora, il numero medio di spettatori ha continuato a crescere man mano che nuovi membri come Philip “Ph1LzA” Watson, Turner “Tfue” Tenney, George “GeorgeNotFound” Davidson, Karl Jacobs e RanbooLive hanno consolidato i loro posti come personalità di spicco di Minecraft. Sarà interessante vedere quale sarà il futuro in streaming di Minecraft visto che il titolo sandbox continua a crescere anche grazie agli spettatori della sua versione Esports e dei suoi tornei Twitch Rivals.

banner APP ESM 700×150

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome