Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag.

OGGI IN EVIDENZA – LE LACRIME DI DANIPITBULLServiva la partita perfetta, ma la tensione ha avuto il sopravvento nella seminifinale della FIFA eNation Cup. L’Italia di Fifa cede il passo all’Olanda, in una doppia sfida comunque molto equilibrata, che si chiude con un 3-0 per i Tulipani, ma con un risultato troppo pesante per gli Azzurri, per quanto visto in campo. In finale gli olandesi perderanno poi contro il Brasile, che a un anno di distanza si riconferma campione.

IL LATO ROSA DEGLI ESPORTS – Nei videogame i personaggi maschili parlano più di quelli femminili. Lo rivela il più grande studio mai realizzato sui dialoghi nei videogiochi.

MILAN GAMES WEEK 2023 – Milan Games Week & Cartoomics si prepara a celebrare la cultura pop in una 3 giorni di esperienze di persona e virtuali. MGW CMX 2023 occuperà nuovi spazi dell’evento distribuiti in 4 Padiglioni che ospiteranno esports, videogiochi, fumetti, cinema e giochi da tavolo ricoprendo 8000 mq in più rispetto all’ultima edizione. Protagonisti di MGW CMX 2023 saranno gli esport ai quali è dedicata l’area Esportshow che accoglierà le migliori squadre e tournament organizer d’Italia.

EFIBA (NBA 2K24) – Esl Faceit Group (Efg) e l’International Basketball Federation (Fiba) hanno appena annunciato la seconda stagione della eFiba, la competizione di basket esports per nazionali che si terrà su Nba 2K24. In quanto casa della pallacanestro in digitale targata 2K, la competizione offrirà alle federazioni nazionali un chiaro circuito di esports e l’opportunità di dimostrare chi sarà la migliore su Nba 2K.
POKEMON – Pikachu, Charmender, Bulbasaur e Squirtle, insieme ai loro allenatori, arrivano al Palavillage, una struttura vicino Torino dove il team di Pokémon competitivo _Turin Storm_ si allenerà per i mondiali di Yokohama.
ESPORTS BETTING – Beter, il fornitore di contenuti e dati per sport, eventi di esports e casinò live, ha stretto una partnership con il fornitore di piattaforme di scommesse sportive e casinò online Digitain.
EA FC24 – Subito il divorzio tra Electronic Arts e la Fifa è stata annunciata la nascita di un nuovo brand chiamato EA Sports FC. Questo marchio prenderà il posto di Fifa come rilascio annuale del simulatore calcistico più popolare sul pianeta e i suoi singoli capitoli adotteranno una terminologia familiare: quello in uscita questo autunno si chiamerà FC24. Per introdurlo a giornalisti e influencer, Ea ha organizzato un grande evento ad Amsterdam in cui ha presentato le molte novità in arrivo.