Lo studio di videogiochi e hardware Valve sta costruendo segretamente un PC portatile simile alla Nintendo Switch progettato per eseguire un gran numero di giochi sulla piattaforma Steam PC tramite Linux e potrebbe essere lanciato, a seconda della disponibilità nella catena di fornitura, entro la fine dell’anno.

Diverse fonti che hanno familiarità con la questione hanno confermato che l’hardware è in fase di sviluppo da un po’ di tempo e questa settimana, Valve stessa ha menzionato il dispositivo inserendo il suo nome (o un placeholder) nel nuovo codice relativo all’hardware dell’ultima versione di Steam, il famoso store di videogiochi per PC dell’azienda.

Martedì, l’operatore di SteamDB Pavel Djundik ha notato il cambiamento nel codice di Steam, che indicava un nuovo dispositivo chiamato “SteamPal”. Il nome è un derivato di un termine in codice scoperto in precedenza, “Neptune”, che ha iniziato ad apparire nel settembre dello scorso anno e veniva fornito con una stringa di codice che recitava “Neptune Optimized Games”. All’epoca, i crawler di codice curiosi pensavano che questa scoperta si riferisse a un qualche tipo di controller.

Tecnicamente, è vero. “SteamPal”, il cui nome mettiamo tra virgolette perché non abbiamo la conferma definitiva, è un PC all-in-one con gamepad e controlli touchscreen. In altre parole, sembra e funziona come una Nintendo Switch (anche se non avrà la funzionalità dei controller Joy-Con rimovibili).

Gabe Newell, co-fondatore di Valve, ha fatto il vago per quanto riguarda una possibile console Valve in arrivo quest’anno. Questo dispositivo è molto probabilmente il protagonista di un annuncio più o meno involontario che il co-fondatore ha fatto in una conversazione di gruppo in una scuola neozelandese all’inizio di questo mese. Lì, ha schivato una domanda sui piani di Valve per futuri videogiochi per console con una risposta indiretta: “Ne avrai un’idea migliore entro la fine di quest’anno … e non sarà la risposta che ti aspetti. Dirai: Ah-ha! Ora capisco di cosa stava parlando”.