I Sentinels hanno vinto il primo torneo di Valorant North American Masters 3-0 contro FaZe Clan il 21 marzo.

I FaZe Clan sono arrivati in finale dal looser bracket dopo aver subito un’altra sconfitta da parte degli stessi Sentinels il giorno prima. Le sentinelle si sono fatte strada fino alla Grand Final, perdendo una singola mappa nel winner bracket. La vittoria dei Sentinels arriva sulla scia della sospensione di Jay “Sinatraa” Won, indagato dalla sua squadra e da Riot Games a seguito di accuse di violenza sessuale da parte della sua ex ragazza, Cleo Hernandez. Al suo posto, Tyson “TenZ” Ngo, ex giocatore di Cloud9 e streamer, ha assunto il suo ruolo nella squadra come duellante principale.

Per i Sentinels, i Masters sono iniziati con uno scontro diretto con i Luminosity Gaming nella loro prima partita. Una squadra temibile perché i Luminosity sono una delle poche squadre ad aver battuto Sentinels al meglio dei cinque. Sono stati lorol’unica squadra a vincere una mappa contro i futuri campioni. Le Sentinelle però, li hanno sconfitti per andare ad affrontare i 100 Thieves e poi i FaZe. I campioni hanno eliminato i 100 Thieves in un veloce 2-0, vincendo la prima mappa 13-2. Poi, nel loro primo scontro con FaZe, la squadra – guidata da Shahzeb “ShahZaM” Khan – ha conquistato entrambe le mappe in modo convincente.

Nell’incontro finale con i FaZe, i Sentinels hanno mostrato delle spaccature all’inizio. I FaZe avevano messo insieme un 8-4 allo scadere del primo tempo, ma non sono riusciti a resistere contro la forza distruttiva dei Sentinels. La squadra è uscita un po stanca dalla prima mappa e aveva bisogno di rafforzare la comunicazione, secondo ShaZaM nell’intervista post-partita. “Abbiamo avuto una bella chiacchierata perché stavamo giocando un po male“, ha detto.

Il resto della serie è stato più netto e asciutto: i Sentinels hanno preso le successive due mappe per 13-7 e 13-4 rispettivamente. Michael “dapr” Gulino è stato il migliore in questa fase finendo in cima alla classifica delle kill totali su entrambe le mappe. Il suo stile di gioco cauto e analitico gli ha permesso di sfruttare al meglio il suo agente preferito: Cypher. Anche con TenZ come sostituto, (che non aveva mai giocato in una finale di questa portata prima) la squadra è stata relativamente coesa e ha dominato i FaZe per tutto il tempo. “Abbiamo giocato davvero tranquilli anche con un sostituto, tutti erano attivamente in comunicazione con gli altri facendo sapere i loro piani e le loro idee per reagire a una brutta situazione”, ha detto ShaZam.

Per quanto riguarda i FaZe, il team ha iniziato solo di recente a mettere insieme grandi vittorie e a guadagnare seguito in Nord America. Questa finale sbagliata potrebbe essere solo l’inizio secondo l’allenatore della squadra, Thomas “Trippy” Schappy. “Inizieremo da qui e continueremo a costruire la nostra strada verso la cima” ha detto. “Voglio dire, abbiamo fatto molta strada negli ultimi due mesi, quindi penso che abbiamo davvero un’ottima possibilità per arrivare bene al Mid Season in Islanda“. I Sentinels escono dal torneo con 100 punti del circuito globale e sono pronti, madre natura permettendo, a conquistare il prossimo grande evento. I FaZe esco dall’evento con 70 punti e una spinta decisiva per arrivare ai vertici di Valorant nel Nord America.