Jing Yuan, co-fondatore e CEO di Moonton, editore di videogiochi con sede a Shanghai, ha annunciato lunedì che la società è stata acquisita da Nuverse, la divisione gaming di TikTok e di Douyin, proprietà di ByteDance.

Yuan ha detto nel suo annuncio che Moonton collaborerà con ByteDance nell’espansione del mercato dei suoi videogiochi fuori dall’Asia ma rimarrà uno sviluppatore indipendente. Yuan rimarrà nella sua posizione di CEO della società e alcuni insider dicono che il prezzo di acquisto si è aggirato intorno ai 4 miliardi di dollari.

Moonton è lo sviluppatore del titolo di esports per dispositivi mobili Mobile Legends: Bang Bang. Il gioco ha una quota di mercato enorme nel sud-est asiatico. A febbraio 2021, il è stato scaricato oltre 400 milioni di volte e il 67% dei download è avvenuto nel sud-est asiatico, secondo i dati di Sensor Tower. Anche dopo che Riot Games ha lanciato il suo titolo mobile League of Legends: Wild Rift al di fuori della Cina, il gioco ha visto un aumento del 10,8% dei download a febbraio, rispetto a gennaio.

Fonti vicine all’accordo hanno detto che anche Tencent era interessata all’acquisizione di Moonton, ma potrebbe essere stata coinvolta semplicemente per aumentare il prezzo che ByteDance avrebbe dovuto pagare. Zhenhua Xu, un altro co-fondatore di Moonton, ha lavorato in precedenza per Tencent Games nel 2009 ed era responsabile delle operazioni di gioco online per Plants vs Zombies.

ByteDance ha dichiarato che “Attraverso la collaborazione tra team e attingendo alle lezioni e alle intuizioni della sua rapida crescita, Moonton fornisce il supporto strategico necessario per accelerare le offerte di gaming a livello globale di Nuverse”. Al centro dell’accordo c’è il potenziale eSportivo enorme di Mobile Legends. Il campionato di eSport indonesiano del titolo ha raccolto un picco di oltre 600.000 spettatori nel febbraio di quest’anno. Secondo Esports Charts poi, la Gran Finale del Campionato del Mondo 2020 tra i Burmese Ghouls e i Bren Esports ha registrato un picco di spettatori di oltre 3 milioni. Marchi come Samsung, Razer, Secretlab e Singtel hanno già collaborato con le competizioni di esports di Mobile Legends.

Nuverse è stata fondata nel 2019 e ha pubblicato titoli come Strike Royale, Eden no Tobira e Arena of Evolution: Red Tides, tra gli altri. Il mese scorso, la divisione gaming di ByteDance ha lanciato il suo sito web ufficiale. Questo è un momento enorme nella storia degli eSport su dispositivi mobili. ByteDance ha chiaramente visto del potenziale in Moonton e, di conseguenza, ha pagato una cifra considerevole per assicurarsi l’editore. Senza dubbio il coinvolgimento sempre maggiore di ByteDance, e di TikTok, negli eSport ci costringerà a ripensare il rapporto tra l’industria e i nuovi media.