Il trionfo delle Guild X nel Game Changers Emea le proietta tra le favorite la mondiale di fine stagione. La finale tra Guild X e G2 Gozen è quasi un rito nel Game Changers Europeo. Nel 2022 le due squadre hanno monopolizzato le finali del circuito Europeo, ma finora erano state sempre le G2 Gozen a vincere il titolo.

_____________________________________________________________________

In evidenza

IL PANEL – Cosa significa, oggi, lavorare nel mondo degli esports? A spiegarlo ci hanno pensato all’interno della Terni Digital Week Marco Saletta, presidente di Iidea Association, Luca Pagano,  amministratore delegato di Qlash e Massimo Caputi, giornalista sportivo e conduttore, docente al master in Sport Management per Luiss Business School “Cronista digitale”, in un incontro intitolato “il videogame e gli esports come professione moderato dal direttore di Gioco News ed Esportsmag, Alessio Crisantemi. Perché quelle negli sport elettronici non sono più professioni del futuro, ma sono sicuramente ancora professioni emergenti.

______________________________________________________________________

Con la eSerie A alle porte il Lecce ha stretto un rapporto di collaborazione con Exeed per il suo team virtuale, e sarà Francesco Pio “Obrun” Tagliafierro a vestire la maglia giallorossa. Protagonista assoluto nell’ultima eSerie A, dove ha trionfato grazie alla vittoria in finale contro il Venezia di Karimisbak, solo qualche mese ha fatto sognare l’Italia dell’esports.

Il 4 novembre Milano sarà ancora una volta protagonista del mondo esports: questa volta per la finale del Red Bull Factions 2022, il torneo di League of Legends che vede coinvolte sia le squadre amatoriali della scena italiana che le più importanti e blasonate organizzazioni dello stivale. L’edizione è organizzata insieme a Pg Esports.

Tornano per la loro ottava edizione gli Amazon University Esports, la cui organizzazione per l’Italia quest’anno è affidata a King Esport, società che opera nell’ambito di eventi legati al mondo del gaming. A sfidarsi su League of Legends, Valorant, Teamfight Tactics, Clash Royale e Rocket League, questi i cinque titoli scelti, saranno gli studenti universitari di tutta Italia che competeranno per conquistare il montepremi di oltre 15.000 €.