La divisione brasiliana eSportiva di PUBG MOBILE ha lanciato Valkirias, un torneo per sole giocatrici in collaborazione con Projeto Valkirias. La competizione, che inizierà oggi (8 marzo), vedrà la partecipazione di 32 squadre e un montepremi di 10mila dollari.

Projeto Valkirias è un’iniziativa creata da Pamela Mosquer per aiutare le donne a guadagnare esperienza e competenza nel mondo dei videogiochi competitivi attraverso contest, workshop e tornei. Le 32 squadre in gara sono state suddivise in due gruppi, con 16 posti disponibili per la finalissima del 12 marzo. I premi verranno distribuiti tra le prime quattro squadre, con la prima classificata che vincerà 3000 dollari e la seconda classificata 2000. Il terzo e il quarto posto riceveranno 1000 dollari ciascuno.

Pamela Mosquer, fondatrice e responsabile di Projeto Valkirias, ha commentato: “Abbiamo grandi aspettative per il torneo, non solo come evento capace di raccogliere un grande pubblico ma anche in grado di dare visibilità e valorizzare le nostre giocatrici. Speriamo di essere in grado di raggiungere, informare e accogliere sempre più donne nel mondo degli eSport, quindi sì, il nostro obiettivo è portare sempre più avanti le competizioni di PUBG MOBILE grazie a Valkirias”.

Il torneo vedrà la partecipazione di Karen “Khaya” Hayashida, analista per il campionato regionale PUBG MOBILE Club Open (PMCO), e la streamer Paula “Poulie” Monteiro come caster del torneo. Alice Gobbi sarà la conduttrice della finalissima e i content creator brasiliani Andreza Delgado, Bryanna Nasck, Nicolle ‘Cherrygums’ Merhy, Letícia Marques, Malena e Taynah ‘Tayhuhu’ Yukimi faranno parte dell’evento guardando e commentando il torneo attraverso i loro canali streaming.

“C’è un pubblico femminile molto forte tra i giocatori e i consumatori di PUBG MOBILE e vogliono essere viste e ascoltate“, ha aggiunto Khaya. “La presenza di una figura femminile nei campionati ufficiali è qualcosa di estremamente importante per portare una necessaria rappresentanza di questo pubblico e di questa pluralità”. Aiutare a far crescere l’uguaglianza di genere negli eSport è un dovere imprescindibile da parte degli sviluppatori e del settore. Grazie alla popolarità degli eSport su dispositivi mobili in Brasile, è naturale che PUBG Corp aiuti a coltivare un ambiente sano per il suo pubblico femminile.