Home Blog

Il meglio della settimana (dal 29 luglio)

LUNEDì – Nell’editoriale della scorsa settimana la storia di Soleil Wheeler, che nella sua dimensione digitale si fa chiamare “Ewok”. La ragazza, tredicenne, con una disabilità uditiva, è la prima donna ingaggiata dai FaZe.

MARTEDì – In America Electronic Arts ha siglato un accordo con la National Football League, dando vita a una nuova competizione elettronica: la Madden NFL 20 Championship Series (MCS)

MERCOLEDì – Una nuova competizione si affaccia sulla scena competitiva di League of LegendsESL presenta l’Eurocup, che fa sfidare le migliori squadre europee di ogni campionato nazionale.

GIOVEDì – Prima ancora dell’uscita dei Pokemon Scudo e Spada, attesi per il 15 novembre su Nintendo Switch, i fan delle creaturine gialle più famose del mondo riceveranno un altro regalo: i Campionati Mondiali di Pokémon 2019.

VENERDì – Electronic Arts ha svelato gli uomini copertina della prossima edizione di Fifa 20, la serie calcistica più rinomata del globo. Il centravanti belga Eden Hazard, appena passato dal Chelsea al Real Madrid, figurerà sulla copertina della Standard Edition. Mentre la cover star della Champions Edition del gioco sarà l’olandese Virgil van Dijk, leader della difesa inglese del Liverpool. Ma c’è spazio anche per Zinedine Zidane…

SABATO – È un programma ricco di sorprese quello annunciato da Nintendo per Gamescom 2019, la fiera dei videogiochi di Colonia che si terrà dal 20 al 24 agosto. La casa di Kyoto sarà presente all’evento con una serie di approfondimenti sui titoli in uscita prossimamente, ma riserverà anche uno spazio speciale agli eSports.

LoL parla italiano mentre Blizzard ammutolisce CoD

Ottime notizie per gli appassionati italiani di League Of Legends, pessime per Call of Duty. Iniziamo dalle belle notizie. Una partnership tra PG Esports (il ramo dedicato al gaming di Campus Fandango Club) e Riot Games fa sì che tutti i match della Lec, la League of Legends European Championship e delle League of Legends Championship Series, le serie principali dell’eSport europeo ed americano, verranno castati in italiano.

TUTTI SU TWITCH – Bella sorpresa per un gioco che compie 10 anni e non mostra segno di crisi, come invece pare di registrare per altri titoli, come vedremo. Le telecronache saranno disponibili tramite il canale Twitch ufficiale di PG Esports. In tal modo Riot Games e i suoi partner puntano ad allargare ancora di più il bacino d’utenza in Europa.

PG NATIONAL SPRING SPLIT 2019 – Nel frattempo l’Italia potrà godere di un altro grande evento organizzato da PG Esports. Si tratta del PG Nationals Spring Split 2019, in programma dal 27 gennaio, ogni lunedì e ogni domenica, con la partecipazione di alcuni dei migliori team italiani, Dal Qlash Forge ai Samsun Morning Stars, dagli Outplayed agli iDomina Esports a Sparks-Campus Party Esports Team e molti altri. Il team vincitore potrà competere agli European Masters 2019.

CALL OF DUTY SENZA VOCE – Ma per un gioco che non dimostra crisi ce n’è un altro che sembra purtroppo accusare i segni del tempo. Pare infatti che Call of Duty non avrà più il supporto di Blizzard Activision per le telecronache in italiano. Una decisione presa dalla major, che intende ritrarre i finanziamenti, limitandoli al solo territorio Usa. Di fatto lo stesso destino che è toccato a Overwatch. La notizia non è ancora stata ufficializzata ma è probabile un eventuale caster di CoD italiano, d’ora in poi, potrà farlo, ma a titolo gratuito e mosso da sola passione, visto che Activision probabilmente non sgancerà più memmeno un quattrino.

EA Sports FC 24: chi aspettarci tra i TOTS della SerieA?

EA Sports FC 24

I TOTS su EA Sports FC 24 arriveranno nelle prossime settimane. Ecco, intanto, le nostre previsioni.

Con il dominio incontrastato dell’Inter nella Serie A, squadra che ha già vinto l’ambito scudetto, i fan di EA Sports FC 24 sono in attesa dei TOTS del campionato italiano. Tutti gli appassionati, però, dovranno attendere ancora qualche settimana per le nuove carte. La data cerchiata in rosso sul calendario per l’arrivo dei migliori giocatori della stagione è quella di venerdì 24 maggio. La domanda sorge spontanea: chi troverà spazio nell’undici della Serie A su EA Sports FC 24? Proviamo a fare qualche previsione.

Sommer una certezza anche su EA Sports FC 24

Cominciamo dalla porta. A difendere i pali, con ogni probabilità, ci sarà Yann Sommer. Arrivato per rimpiazzare Onana, l’estremo difensore svizzero è stato il portiere meno battuto del campionato italiano con soli 18 gol subiti. Una scelta obbligata per i TOTS, alla pari di Theo Hernandez. Già tre IF e un TOTY nel suo curriculum, oltre a cinque gol e tre assist come bottino in Serie A. Il terzino francese, dunque, potrebbe vincere il ballottaggio con Di Marco, nonostante la superiorità nel corso di questa stagione dell’esterno nerazzurro.  Lecito aspettarsi anche Bastoni (altro campione d’Italia, ndr) e Buongiorno al centro della difesa con Di Lorenzo a chiudere il pacchetto arretrato.

Calhanoglu dominante, Koopmeiners decisivo

A centrocampo, Kvaratskhelia si candida per una maglia da titolare. La stagione del Napoli non è stata particolarmente fortunata, ma il georgiano con dieci gol e sei assist è riuscito a tenere la barra dritta con il mare in tempesta. Calhanoglu, al contrario, è stato devastante. Infallibile dagli undici metri, prezioso in fase di copertura: il miglior centrocampista della Serie A. Gli altri due slot potrebbero essere occupati da Koopmeiners dell’Atalanta e Pulisic del Milan. L’olandese ha spesso indossato i panni di trascinatore nella squadra di Gasperini, mentre Pulisic ha avuto qualche passaggio a vuoto. Tra le tante, ha già ricevuto una carta POTM.

Lautaro Martinez certezza

Pochi dubbi per l’attacco, almeno per uno slot. Nello scudetto dell’Inter c’è tutta la cattiveria di Lautaro Martinez, che ha giocato un ruolo fondamentale nei successi della squadra. Al suo fianco, la scelta più plausibile potrebbe essere quella di Vlahovic, che a gennaio è stato il miglior giocatore del mese. Occhio, tuttavia, ad un possibile outsider come Marcus Thuram sempre dell’Inter campione d’Italia.

Apex Legends: tutto sulla nuova leggenda Alter e la stagione 21

Apex Legends: tutto sulla nuova leggenda Alter e la nuova stagione

Apex Legends sta per arricchirsi di un nuovo personaggio, di una mappa completamente rinnovata e di una modalità che non vedeva dal 2019.

La Serie B punta sull’esports: ecco tutte le novità

Serie B

Arriva la quarta edizione del campionato di Serie B legato all’esports. Si giocherà su EA Sports FC 24  vedrà anche una fase LAN nei playoff, che si disputeranno a Milano. 

Non solo eSerie A ed eSerie C, sul palcoscenico esports c’è spazio anche per la BeSports. Serie BKT e King Esport, infatti, hanno annunciato la quarta edizione del TORNEO. Questa nuova partnership segna un importante passo avanti nell’integrazione tra il mondo del calcio professionistico e quello esports, che offrirà agli appassionati un’esperienza di gioco senza precedenti. Il titolo scelto per le competizioni è sempre EA Sports FC 24, ormai dominante sul mercato e ineguagliabile per gli altri competitor come eFootball.

Inclusione e innovazione per la Serie B esports

Il campionato non è solamente una competizione di alto livello tra i club della Serie BKT, ma rappresenta anche un’opportunità per promuovere l’inclusione e l’innovazione nel mondo degli sport elettronici, offrendo a giovani talenti provenienti da ogni angolo del paese la possibilità di emergere e di esprimere le proprie abilità nel mondo virtuale. Inoltre, l’interazione tra i giocatori e i fan crea una connessione unica che va al di là del campo virtuale, trasformando il modo in cui viviamo lo sport e aprendo nuove strade per l’interazione e l’engagement all’interno della comunità calcistica.

Le novità della nuova edizione

Le novità di questa stagione, intanto, includono un format di gioco innovativo, ideato e strutturato da King Esport che si articola in più fasi, mescolando competizioni online e offline per offrire un’esperienza completa ai giocatori e agli spettatori. Si partirà come sempre dalla Regular Season, la fase iniziale del torneo che si svolgerà online. I migliori otto team avanzano alla fase successiva, ovvero i Playoff, da disputare in LAN in un bracket ad eliminazione diretta con match al meglio delle tre partite. I due migliori club si contenderanno il titolo di campione in un epico match al meglio delle tre partite.

Dove si disputerà l’evento in LAN?

La location scelta per i Playoff è il CX Campus Milan Bicocca, un luogo ideale per incontrarsi, vivere e condividere esperienze uniche. CX è molto più di un semplice campus e al tempo stesso molto più di un semplice hotel: è la casa di una community aperta, vibrante, in continua evoluzione, un luogo il cui scopo primario è quello di fornire a studenti, nomadi digitali, viaggiatori ed esploratori di tutto il mondo un ambiente che li stimoli, li ispiri e li arricchisca.

 

Vanguard crea problemi? “Nessuna conferma” per Riot

Secondo Riot Games l’arrivo di Vanguard avrebbe causato problemi diretti agli utenti solo nello 0,03 % dei casi registrati. 

Canna, da Faker e Showmaker all’Lec

Canna Karmine Corp Lec

I Karmine Corp hanno annunciato l’arrivo di Canna, ex-giocatore dei T1 e dei DK in Corea.

Yu-Gi-Oh! record da Guinness: ecco quale

Yu-Gi-Oh! da record: a Konami il Guinnes per il più grande torneo

Un nuovo record per Konami e Yu-Gi-Oh!, a loro il vanto di aver organizzato il più grande torneo di un gioco di carte collezionabili di sempre.

Starcraft, 1 milione $ di montepremi alla Esports World Cup

L’rts Starcraft targato Blizzard avrà alla Esports World Cup il montepremi più alto mai registrato nella sua storia.

Age of Empires esports: il Red Bull Wololo torna in un castello

Age of Empires esports: il Red Bull Wololo torna in un castello

Il torneo targato Red Bull dedicato ad Age of Empires tornerà ad essere ospitato in un castello medievale spagnolo.

League of Legends a inauguare i Mondiali esports in Arabia

Esports World Cup anche League of Legends tra i titoli

Toccherà a League of Legends inaugurare la competizione. Ecco, intanto, il calendario ufficiale dell’Esports World Cup che andrà in scena dal 3 luglio al 25 agosto in Arabia Saudita. 

Inutile anche sottolinearlo. L’Esports World Cup ha inevitabilmente attirato tutti i riflettori del settore, con l’Arabia Saudita che si prepara a diventare epicentro dell’intero movimento. I riflettori a Riyadh saranno accesi dal 3 luglio al 25 agosto. Otto settimane, dunque, con ben 19 competizioni all’interno di una finestra estiva ricca di spettacolo.

League of Legends ad aprire i giochi

Toccherà a League of Legends, intanto, inaugurare la Esports World Cup. Vi avevamo parlato negli scorsi mesi di questa opportunità da parte di Riot. Confermate, alla fine, le voci di corridoio con il publisher che non ha fatto nulla per smentirle. Di seguito, invece, tutti i tornei settimana per settimana.

Week 1

  • League of Legends
  • Mobile Legends: Bang Bang
  • TBA
  • DOTA 2

Week 2

  • DOTA 2
  • Mobile Legends: Bang Bang
  • Free Fire

Week 3 

  • DOTA 2
  • Counter-Strike 2
  • PUBG Mobile

Week 4

  • Overwatch 2
  • Mobile Legends: Bang Bang
  • PUBG Mobile

Week 5 

  • Tom Clancy’s Rainbow Six Siege
  • Honor of Kings
  • Apex Legends

Week 6 

  • Street Fighter 6
  • Fortnite
  • Teamfight Tactics

Week 7 

  • EA Sports FC 24
  • TBA
  • Starcraft II

Week 8 

  • Rocket League
  • TEKKEN 8
  • PUBG Battlegrounds
  • ESL R1

Cifre da capogiro

Ad attirare l’attenzione non solo lo spettacolo, ma soprattutto un ricco montepremi: oltre 60 milioni di dollari complessivi. L’ingente premio rappresenta un significativo passo avanti nello sforzo della Esport World Cup Foundation per far crescere l’intero settore, offrendo al contempo opzioni di carriera più sostenibili per gli atleti e i club multidisciplinari legati all’esports. Ogni videogioco avrà un premio in denaro, mentre 50.000 saranno assegnati a chi tra i giocatori saprà distinguersi nelle varie competizioni per il titolo di MVP. Tra le novità, ci sarà anche il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC che assegnerà un totale di 20 milioni di dollari ai migliori 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il countdown è ufficialmente partito e l’Arabia Saudita ha deciso di fare sul serio.

EA Sports FC 24: il Vesta domina in eSerie D

Il match tra Vesta e Priaruggia, valido per la 5^ giornata della seconda fase, lo risolve Muoio al 56° minuto di gioco. Sono 15 i punti conquistati dal Club capitolino con una final four sempre più nel mirino.

In una sfida che ha visto il Vesta confermarsi leader incontrastato del girone G, la squadra nero-arancio ha superato ieri sera il Priaruggia con un solido 1-0. Questo il responso del match tra capitolini e genovesi, valido per la 5^ giornata della seconda fase con la quale la eSerieD che si gioca su EA Sports FC 24 si avvia a definire le squadre che si giocheranno il titolo a Genova, nella prossima LND Gaming Week di giugno che andrà in scena all’Esplace del Porto Antico. Forte di una qualificazione già assicurata e un bottino di 12 punti, il Vesta non ha dato respiro al Priaruggia, attuando un pressing alto e continuo per ben 85 minuti di gioco. Manovra corale, velocità, precisione ed alcuni elementi della squadra in un particolare stato di grazia, come Giulio Froio, ala sinistra nel 3-5-2 del team romano. Questi gli ingredienti del Vesta eSport 2023/2024.

La partita

Fin dai primi minuti, infatti, la formazione ligure ha dovuto subire gli attacchi incessanti del Vesta, con un palo clamoroso di Greco a scuotere immediatamente la difesa avversaria. Le azioni offensive del Vesta non si sono limitate a questo, con Amati e Muoio che hanno messo in seria difficoltà il portiere avversario con conclusioni mirate. Il gol decisivo è arrivato al 56° minuto quando, in un’intensa mischia in area, Muoio ha trovato l’occasione giusta per trasformare in gol un batti e ribatti, portando il Vesta a un totale di 15 punti nel girone.

Priaruggia ancora in gioco

Nonostante la sconfitta, il Priaruggia di capitan Lenzi non è ancora fuori dai giochi. Vincendo l’ultima partita contro il Real Casalnuovo, e sperando in un favore del Vesta contro l’Aranova, il Priaruggia potrebbe ancora qualificarsi come secondo del girone. Con il Vesta già sicuro del passaggio alla fase successiva, il resto delle squadre si prepara a lottare con il coltello tra i denti nell’ultima giornata. Ricordiamo che, nella fase precedente, il Vesta era passato come secondo del girone, superato dalla Paganese che ora rischia di non avanzare a causa della classifica avulsa.

Le prossime giornate

Questa dinamica aggiunge ulteriore suspense e drammaticità alla competizione, confermando l’alta tensione e l’imprevedibilità di questo bellissimo campionato Pro Club 11 vs 11 su EAFC24 griffato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Il cammino del Vesta e del Priaruggia non è solo una questione di punti ma anche di strategia, grinta e determinazione. Con la fase finale che si avvicina, ogni squadra è chiamata a dare il massimo per staccare il ticket che porterà a Genova e lì, giocarsela fino in fondo.

 

Seguici sui social

2,279FansMi piace
2,672FollowerSegui
1,109FollowerSegui
1,720IscrittiIscriviti

Ultimi articoli